Dopo aver annunciato gli arrivi dei trentini Thomas Capra e Lorenzo Mottes, il Cycling Team Friuli pesca in Slovenia tesserando per la stagione 2024 Zak Erzen, eclettico atleta classe 2005 dominatore in pista e competitivo anche su strada.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Erzen, nato il 19 ottobre 2005, figlio d’arte, proviene dall’Adria Mobil di Novo Mesto e nel biennio da junior ha inanellato successi in egual misura, come detto, su strada e su pista, grazie al suo spunto veloce e a un’elevata visione tattica di gara.

Campione del mondo nell’eliminazione nel 2022, nel biennio, tra omnium, eliminazione e point race, ha conquistato anche due bronzi mondiali, un argento e un bronzo agli Europei, oltre a numerose vittorie nei più prestigiosi velodromi del mondo.
Anche su strada Erzen ha ottenuto risultati di spessore. Il 18enne sloveno, infatti, ha vinto ben due internazionali e conquistato 18 top ten nelle più importanti corse del panorama internazionale.

Corridore concreto e molto veloce, nel biennio da junior è stato uno dei migliori sprinter della categoria, dimostrando – al di là delle vittorie e dei piazzamenti – di essere anche particolarmente resiliente su percorsi impegnativi e gare internazionali, quali ad esempio la Kuurn-Kuurn, in Belgio, o la Coppa Montes, in Italia: in entrambe le gare ha ottenuto il secondo posto.

«Siamo felici e orgogliosi per l’arrivo di Zak», dichiara il ds Renzo Boscolo. «Si tratta di uno dei talenti che indosseranno la nostra maglia con la prospettiva di sfruttare la stagione per crescere prima di passare al Team Bahrain Victorious. Uno step che il progetto ritiene necessario per affrontare la categoria superiore al meglio e sviluppare le già ottime potenzialità dell’atleta».
«I test certificano valori già importanti, per Zak, come lo sono i risultati che ha ottenuto nei due anni da junior»,
aggiunge Boscolo. «Siamo certi che l’anno che trascorrerà con noi gli permetterà di migliorarsi in modo graduale e arrivare più completo e performante nel World Tour. Data la nostra tradizione, Zak alternerà la strada alla pista, con la possibilità di rimanere ai vertici dei ranking delle specialità olimpiche in modo da poter partecipare alle più prestigiose gare internazionali e, così, difendere i colori della sua nazione».

Risultati 2023 Zak Erzen

1° terza tappa Alpe Adria Tour
2° Kuurne-Kuurne
2° seconda tappa LVM Saarland
2° prima tappa Alpe Adria Tour
2° Coppa Montes
3° classifica generale Alpe Adria Tour
3° quarta tappa Alpe Adria Tour
3° Nokere Koerse
3° seconda tappa Alpe Adria Tour
3° terza tappa LVM Saarland
4° Campionato nazionale
4° Pokal Kamnika
5° Trofeo Valli del Soligo
7° seconda tappa Guido Reybrouck Race
8° Trofeo G. Dorigo
8° classifica Gpm LVM Saarland
8° classifica a punti LVM Saarland
9° Campionato del mondo RR
9° Gp Sportivi Loria