CHONGMING NEW CITY PARK (CHI) – Vittoria di tappa (la seconda della stagione in una prova del World Tour dopo quella conquistata al Giro d’Italia), maglia verde della classifica a punti e, sorpresa, pure quella gialla di leader della classifica generale. Per Chiara Consonni il Tour of Chongming Island si è chiuso con un trionfo, con la bergamasca di UAE Team ADQ che si è imposta nella volata che ha deciso la ultima e decisiva frazione precedendo la polacca Daria Pikulik (Human Powered Health) e Martina Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling), al secondo podio in tre giorni.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Anche grazie agli abbuoni, Chiara Consonni (nella foto di Chongming Island International Federation Women‘s Road World Tour, all’arrivo) ha scavalcato Mylène De Zoete garantendosi il gradino più alto del podio nella corsa a tappe cinese.

«Partivo con l’intenzione di giocare per la Classifica Generale, puntando sui tre sprint intermedi e sono riuscita a fare seconda al primo, a vincere il secondo e poi niente nel terzo che è stato un po’ caotico», ha raccontato Chiara Consonni. «Avendolo già fatta diverse volte conoscevo bene il rettilineo d’arrivo e ho deciso di giocarmi tutto anche nella volata finale per la vittoria di tappa. Sapevo che dovevo stare sulla parte destra della strada, l’ho fatto molto bene e sono riuscita a vincere. Sono molto contenta per me e per tutta la squadra».

L’italiana nei giorni precedenti aveva colto un quarto posto nella prima tappa ed un terzo posto nella seconda tappa. Quella di oggi è la quattordicesima vittoria della stagione per le ragazze di UAE Team ADQ, la quarta personale di Chiara Consonni.

UAE Team ADQ in festa sul podio del Tour of Chongming Island

UAE Team ADQ in festa sul podio del Tour of Chongming Island

Ora un paio di giorni di riposo poi la chiusura della stagione sarà sempre in Cina con il Gree-Tour of Guangxi Women’s World Tour (km 144.6).

Nell’ordine d’arrivo, oltre alle due bergamasche salite sul podio, anche la solita Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), sesta, ed Elena Pirrone (Israel Premier Tech Roland), ottava, che insolitamente si è fatta largo in un arrivo di gruppo abitualmente a lei poco congeniale.

Stage 3 | 14/10/2023 | Chongming New City Park – Chongming New City Park (112 km)

1 CONSONNI Chiara UAE Team ADQ in 2:47:47
2 PIKULIK Daria Human Powered Health
3 FIDANZA Martina CERATIZIT-WNT Pro Cycling
4 AHTOSALO Anniina Uno-X Pro Cycling Team
5 COLES-LYSTER Maggie Israel Premier Tech Roland
6 BARBIERI Rachele Liv Racing TeqFind
7 TSERAKH Hanna Li Ning Star Ladies
8 PIRRONE Elena Israel Premier Tech Roland
9 DE ZOETE Mylène CERATIZIT-WNT Pro Cycling
10 ZENG Luyao China

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 CONSONNI Chiara UAE Team ADQ 8:40:21
2 DE ZOETE Mylène CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:09
3 PIKULIK Daria Human Powered Health 0:10
4 TSERAKH Hanna Li Ning Star Ladies 0:13
5 FIDANZA Martina CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:14
6 BAKER Georgia Team Jayco AlUla 0:18
7 ZABELINSKAYA Olga Tashkent City Women Professional Cycling Team
8 TANG Xin China 0:20
9 COLES-LYSTER Maggie Israel Premier Tech Roland 0:21
10 AHTOSALO Anniina Uno-X Pro Cycling Team