TELVE (TN) – Se gli specialisti del cross country hanno scelto la Val di Sole come loro palestra in vista degli appuntamenti più importanti, i bikers azzurri delle lunghe distanze hanno individuato nei sentieri della Valsugana la località ideale per preparare i Campionati italiani del 29 luglio e la rassegna iridata in Scozia di domenica 6 agosto.

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sfruttando anche il miglioramento della condizioni meteorologiche, che hanno finalmente reso possibile il transito sul percorso dei prossimi Campionati Italiani anche nelle sue sezioni più alte (nella foto di GS Lagorai Bike, i sentieri della Valsugana Wild Race), il ct Mirko Celestino ha infatti deciso che dall’11 al 14 luglio la Nazionale Italiana di Marathon si ritroverà proprio in Valsugana per un training camp di quattro giornate, utile sia per affinare la condizione sia per scoprire i segreti del percorso che, a fine mese, assegnerà i titoli italiani di specialità.

“La Valsugana e il Trentino sono il contesto ideale per preparare due degli appuntamenti più importanti della stagione Marathon – spiega Mirko Celestino, CT delle Nazionali Italiane di MTB Cross Country e Marathon. – Gli organizzatori del GS Lagorai Bike ci hanno supportato nell’individuare le soluzioni ideali come logistica e allenamento, e siamo certi che quello in Valsugana sarà un blocco di lavoro prezioso in avvicinamento ai Mondiali di Glasgow”.

“Il Campionato Italiano regala l’opportunità di vestire il Tricolore per un anno intero, ed è una prova che si accompagna sempre di motivazioni aggiuntive. Non appena ho parlato ai ragazzi della possibilità di prepararsi in Valsugana e scoprire il percorso dei Campionati Italiani la risposta è stata subito convinta ed entusiastica: sarà un Tricolore tecnico ed esigente, e ciascuno di loro vuole presentarsi al meglio delle proprie possibilità”, ha concluso Celestino.

“Accogliere i migliori atleti nazionali del Marathon sul nostro territorio è per noi un piacere e un onore”, ha commentato Enrico d’Aquilio, leader del GS Lagorai Bike. “La speciale collocazione dei Mondiali di quest’anno aggiunge un ulteriore tema tecnico al nostro evento e a tutto l’avvicinamento: quest’anno come non mai, gli atleti italiani arriveranno ai Tricolori al top della condizione, e pronti ad offrire spettacolo. Poterli avere con noi anche in fase di preparazione è un’ulteriore opportunità per comunicare la ricchezza dell’offerta bike del nostro territorio”.

L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride si svolgerà Sabato 29 Luglio 2023 su due distanze, la Marathon (62 km), valida come Campionato Italiano FCI MTB Marathon per le categorie Elite e Master, e la Classic (31 km) inserita nel calendario nazionale trentino fuoristrada FCI.

Le iscrizioni per l’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride sono aperte sul portale Winning Time.