PADOVA (PD) – Dal 17 al 24 giugno, Padova, Città Europea dello Sport, sarà la capitale della BMX: tre giorni di gare e, soprattutto, un ricco programma di promozione del ciclismo rappresenteranno il cuore dell’iniziativa promossa dalla BMX Panther Boys Padova. La BMX Week Padova è stata presentata questa mattina all’interno della BMX Race Track Antenore Energia di Padova alla presenza dell’Assessore allo Sport, Diego Bonavina, del Presidente della Struttura Tecnica Nazionale della FCI per il Fuoristrada, Massimo Ghirotto, e del Presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin (credit Photors.it).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Quest’anno abbiamo deciso di concentrare tutte le nostre attività organizzative in una sola settimana che ci consentirà di attirare in maniera ancora più forte l’attenzione da parte degli sportivi, degli appassionati, dei media e di coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della BMX”, ha esordito il Presidente dei BMX Panther Boys Padova, Ezio Piovesan. “Nell’anno in cui la nostra città ha ricevuto il titolo di Città Europea dello Sport per noi era importante far sentire la nostra presenza e dare un impulso alla nostra attività. Abbiamo già oltre 200 tesserati praticanti che quotidianamente si allenano e gareggiano sulla nostra pista ma con questa settimana dedicata alla BMX vogliamo diffondere ancora di più la cultura della nostra specialità”.

Il ricco programma curato dalla società verde-blu, si aprirà sabato 17 giugno alle ore 13.00 con l’inaugurazione della BMX Week Padova; alle 13.30 scatterà poi ufficialmente la prima giornata di gare valide per l’8° Trofeo Pietrobelli Elettronica inserite nel calendario del Circuito Italiano BMX: “Sabato 17 e domenica 18 allestiremo due prove internazionali a cui prenderanno parte oltre 500 atleti da tutte le parti d’Europa: sarà una importante vetrina per la nostra città e per il nostro impianto che verrà trasmessa in diretta streaming integrale sulla piattaforma di Ciclismoweb.net”, ha sottolineato Ezio Piovesan.

La chiusura sarà, ancora una volta, di tipo agonistico: sabato 24 giugno, infatti, a partire dalle 18.15 e in notturna si correrà il 3° Trofeo Antenore Energia, prova valida per il Circuito Triveneto BMX per cui sono attesi oltre 350 riders provenienti da Veneto, Friuli e Trentino.

In prima fila, ad applaudire l’impegno organizzativo della società patavina, l’Assessore allo Sport, Diego Bonavina che ha aggiunto: “Il riconoscimento di Città Europea dello Sport è arrivato al termine di un percorso che abbiamo fatto insieme a tutte le associazioni sportive della città. Si tratta di una grande opportunità, come ha sottolineato il Presidente del Coni Giovanni Malagò, per tutte queste società per intensificare e rafforzare ulteriormente la propria attività. Quanto fatto dai Panther Boys con l’allestimento di questa settimana di eventi va esattamente in questa direzione e, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, non posso far altro che ringraziarli per l’impegno che continuano a mettere nella promozione dello sport in città”.

“Coniugare eventi internazionali che fanno da grande richiamo per atleti e pubblico con l’attività di promozione rivolta ai più piccoli è quanto di più importante e prezioso possano fare le nostre società. E’ per questo che voglio complimentarmi con Ezio Piovesan e con tutto il suo staff per aver allestito una settimana interamente dedicata alla BMX e per ciò che continuano a fare quotidianamente con i loro riders”, ha aggiunto il Presidente del Comitato Veneto, Sandro Checchin accompagnato dal Consigliere Regionale Vittorino Gasparetto.

La quarta stagione dei BMX Panther Boys Padova all’interno del rinnovato impianto cittadino immerso nel parco sportivo Filippo Raciti, si arricchisce dunque di un evento speciale grazie al lavoro di tutto lo staff capitanato dal Presidente Ezio Piovesan con l’apporto dei Vice-Presidenti Filippo Marin e Simone Mannucci e coordinato da Patrizia Toniolo: una settimana di gare, salti e spettacolo che si concluderà sabato 24 giugno con uno spettacolo pirotecnico da non perdere.

Il programma della BMX Week Padova:

Sabato 17 Giugno
Ore 13.00 – Cerimonia d’apertura della BMX Week Padova
Ore 13.30 – Inizio gare 8° Trofeo Pietrobelli Elettronica
Ore 20.00 – Fine manifestazione e premiazioni

Domenica 18 Giugno
Ore 10.30 – Inizio gare 8° Trofeo Pietrobelli Elettronica
Ore 17.00 – Fine manifestazione e premiazioni

Martedì 20 Giugno e Giovedì 22 Giugno
Dalle 17.30 alle 19.30: Open Days for Kids
Pista aperta per bambini e ragazzi fino ai 10 anni; verrà allestito un percorso idoneo e integrato con l’attrezzatura utilizzata per l’attività di Educazione Stradale

Sabato 24 Giugno
Ore 18.15 – Inizio gare 3° Trofeo Antenore Energia
Ore 22.00 – Fine manifestazione e premiazioni
Ore 22.30 – Spettacolo pirotecnico di chiusura della BMX Week Padova