ANADIA (PORTOGALLO) – Gaia Tormena arricchisce il bilancio azzurro di questa 2^ giornata di Campionati Europei di Mtb con un oro nell’Eliminator. Dopo l’argento del Team Relay di questa mattina, l’Italia si porta al secondo posto del medagliere alle spalle delle Svizzera che vanta 2 metalli preziosi.

Tormena, 20 anni, ha mantenuto fede ai pronostici battendo nell’impegnativo circuito lusitano la slovacca Tereza Ciriakova e la ceca Zuzana Safarova. Per l’azzurra è il 4° titolo continentale che va ad aggiungersi ai 2 di campionessa del mondo.

E’ la stessa valdostana, autrice di una prova maiuscola e mai parsa in difficoltà, che racconta le sue prime emozioni. “Non voglio guardare ai titoli ottenuti, anche se devo ammettere che pian piano la mia bacheca va arricchendosi. Devo dire che oggi si gareggiava su un terreno completamente formato da ostacoli naturali e avversarie che non conoscevo. Sono comunque riuscita a gestire la situazione, non abbattermi e ottenere quanto mi ero prefissata”.

Una curiosità “Quando vinco una medaglia internazionale penso sempre al fatto che sarò invitata al Giro d’Onore, l’evento FCI di fine anno che vede premiati i campioni italiani del pedale, e ne sono felice”.

Il CT Mirko Celestino chiude con il bilancio di giornata. “Queste erano le prove che attendevamo con maggiore trepidazione. Devo dire che gli atleti sono stati bravi a non commettere errori. Tutti ci attendevano, sia nella relay che nell’Eliminator. Centrare il risultato da favoriti è ancor più bello”.

MEDAGLIERE: Al momento in testa la Svizzera con 2 ori, 2 argenti ed un bronzo. L’Italia segue con un oro (Tormena) e 2 argenti (Relay e Giorgia Marchet). Terzo posto per Gran Bretagna e Rep Ceca con un oro ed un bronzo.

Domani tocca agli Junior con le prove XCO.

CLASSIFICA:

1 Gaia Tormena (Ita)
2 Tereza Ciriakova (Svk)
3 Zuzana Safarova (Cze)