La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è pronta ad accogliere gli amanti della bicicletta. Con chilometri di ciclovie e sentieri, perfettamente segnalati e ben tenuti, questa regione della Carinzia è un vero paradiso per chi vuole scoprire nuovi territori e godere dei panorami mozzafiato delle montagne e dei laghi… pedalando! Tutta la regione è dotata di numerosi hotel e campeggi specializzati nell’accoglienza di ciclisti e bikers (nella foto di Gert Perauer).

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Grazie alla rete di trasporti pubblici, collegati alle vie ciclabili, è possibile spostarsi facilmente nella zona anche senza l’uso dell’auto. Il bus a prezzo ridotto per chi possiede l’Erlebnis Card, inoltre, offre un modo conveniente per raggiungere le varie destinazioni.

Sul portale (disponibile al momento solo in lingua inglese) è possibile trovare tutte le informazioni sui tour e sui percorsi, così come sulle iniziative, le promozioni e gli alloggi disponibili nella zona. Qui si possono trovare itinerari per tutti i livelli di preparazione, dalla ciclabile per una gita in famiglia, a percorsi impegnativi per i bikers più esperti, su strada e off-road.

Ciclovie: la soluzione ideale per una vacanza “slow” in bicicletta

La Ciclovia Alpe Adria e la Ciclabile della Drava sono tra le più famose e rinomate ciclabili non solo nella zona turistica di Villach, ma in tutta l’Austria. Sono adatte sia ai ciclisti più esperti, ma anche a coloro che si avvicinano al mondo del cicloturismo per la prima volta e alle famiglie. La soluzione ideale per chi desidera intraprendere per la prima volta una vacanza in bicicletta. La prima, che parte da Salisburgo, attraversa la Regione di Villach e arriva fino a Grado; la seconda, lunga 510 chilometri, arriva fino al confine croato-sloveno di Varaždin. In alternativa, per un percorso meno impegnativo in giornata, è possibile pedalare lungo le numerose ciclabili che circondano i laghi di Faak e Ossiach, godendo delle spiagge attrezzate per una piacevole sosta al sole.

Il Gran Tour dei Laghi: un itinerario cicloturistico tra natura e acque turchesi

© Region Villach Tourismus_Martin Hofmann (2)

© Region Villach Tourismus_Martin Hofmann (2)

Il “Grand Tour dei Laghi” è un percorso ciclistico di 423 chilometri che attraversa la splendida regione austriaca della Carinzia, dove il paesaggio alpino si fonde con le rive di laghi limpidi e fiumi dal corso lento. Nato da un progetto condiviso da sei regioni turistiche della Carinzia ed è a disposizione di tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo che vogliono esplorare la Carinzia in bicicletta. Nel 2023 gli itinerari sono stati ampliati, per dar modo di pedalare ancora più a lungo attraverso il territorio: sono ora previste bene 8 tappe che possono essere percorse o tutte insieme o in diversi giorni.

Queste si posizionano in zone strategiche, consentendo di scoprire le parti più belle e suggestive del territorio. Pedalando si attraversano ben 20 laghi, tra cui quelli di Ossiach e di Faak, senza dimenticare le sponde dei fiumi. Villach è il punto di partenza ideale per scegliere quale parte del tour seguire, grazie alla sua posizione centrale.

Tour delle tre nazioni in bicicletta: dalla Carinzia all’Italia passando per la Slovenia

Si può iniziare il tour delle tre nazioni con la colazione a base di cappuccino in Italia, per poi proseguire con una merenda pomeridiana in Slovenia e la cena in Carinzia, sperimentando esperienze diverse su due ruote di bici da corsa. Il percorso inizia dal Faaker See sulla B85 direzione Fürnitz; successivamente si piega a destra percorrendo la B83, attraversa il sottopasso autostradale e poi svolta a sinistra in direzione di Unterfederaun/Unterschütt. Questa strada poco trafficata porta ai piedi del Parco Naturale di Dobratsch. Si prosegue poi attraversando Arnoldstein e Thörl Maglern fino a Tarvisio, città famosa per il suo mercato tessile e la sua ricca offerta gastronomica. Si riparte poi verso la Slovenia, seguendo la ciclovia asfaltata che collega Tarvisio a Kranjska Gora. Superato il confine italo-sloveno a Ratece, il percorso svolta a sinistra verso il Wurzenpass e la salita fino al passo è abbastanza impegnativa arrivando al 18%. Dopo aver attraversato la valle, si arriva a Finkenstein attraversando Fürnitz e si può visitare le rovine del castello di Finkenstein. Infine, si completa il tour con una breve discesa fino a Latschach e un ultimo giro di otto chilometri intorno al Faaker See, sede dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada nel 1987.

Off-road e mountain bike: le nuove opportunità nella zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach

Negli ultimi anni, la zona turistica di Villach, Lago di Faak e Lago di Ossiach ha ampliato la propria offerta per gli amanti dell’off-road, proponendo diversi percorsi, itinerari e servizi. Qui si trova il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe Adria, l’areaone Mountainbike Skill Center Villach sul Monte Kumitzberg, dove migliorare la tecnica di guida e mettere in pratica nuovi trucchi su sette brevi percorsi con diversi livelli di difficoltà.

Per i bambini, c’è il “Kids-Bike-Park” situato sulle piste da sci presso la stazione intermedia dell’Alpe Gerlitzen, dove possono divertirsi su diversi percorsi con pendenze dal 5% al 9%. Qui i vari percorsi, come ad esempio i “Bino Trails”, sono stati appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei giovani ciclisti.

Invece, i ragazzi potranno dimostrare la loro abilità a Drobollach, dove si trova il “Pumptrack” accanto all’accesso al lago, dove possono divertirsi con biciclette e skateboard. Questa estate verrà inaugurato un “Pumptrack” anche sul Lago di Oassiach, per la gioia di tutti i ragazzi!

© Region Villach Tourismus_Martin Hofmann

© Region Villach Tourismus_Martin Hofmann

Ancora novità per gli amanti del ciclismo off-road

A dimostrare che la regione di Villach sta diventando sempre più punto di riferimento per gli appassionati di mountain bike, non solo d’Austria ma anche fuori dai suoi confini, ci sono le proposte per i biker più preparati ed esperti. Sono sempre di più i sentieri per mountain bike intorno al Faaker See, e questo fa del Faaker See Trail Center il più grande dell’Austria meridionale. Per l’estate 2023 verrà inaugurato il Jumpgartner Trail, il primo Jumpline in Carinzia. Non da meno è la zona dell’Ossiacher See che è diventata lo scorso anno un vero e proprio Trail Center. Nuovo ma sicuramente tra i più apprezzati in futuro, il Sandy Trail: si tratta di un trail ibrido, che ha l’ampiezza di uno dei single trail più ampi e le caratteristiche di un Jumpline.

Solo per i più esperti, da ricordare il PROlitzen Trail T34: percorribile con adeguato equipaggiamento di protezione, è davvero molto impegnativo. Il PROlitzen Trail T34 ha inizio a Kanzelhöhe (Alpe Gerlitzen) e arriva fino ad Annenheim.

La Carinzia lancia il primo sistema interregionale di noleggio bici in Austria

A partire dal mese di maggio 2018, è stato istituito un sistema interregionale di noleggio biciclette in Carinzia. Grazie alla collaborazione con l’azienda Papin-Sport, i visitatori possono noleggiare una bicicletta su tutto il territorio regionale e restituirla in uno dei noleggi dislocati in diverse zone della Carinzia. Grazie a questo sistema, la Carinzia è diventata la prima regione ad aver creato una rete di noleggio bici che copre l’intera superficie regionale.

Esplorare la zona in bicicletta con il servizio Radbus e il Radbutler

Nel centro di Villach, il “Radbutler” è disponibile gratuitamente come un maggiordomo delle biciclette per parcheggiare temporaneamente le biciclette e fornire informazioni sulla città e sui suoi luoghi più belli e rilassanti, come i laghi e i centri termali. Il servizio è aperto a tutti, turisti e residenti.

Inoltre, il servizio di bus per ciclisti “Radbus” rende accessibili percorsi in bicicletta che non partono direttamente dalla porta di casa. Grazie al “Radbus”, si può comodamente raggiungere in autobus il punto di partenza dell’itinerario scelto con la bicicletta al seguito.

Fino al 3 settembre 2023, tramite Erlebnis Card e a prezzo ridotto, il “Radbus” offre diverse partenze ogni settimana da diversi punti della zona turistica. Ad esempio, si può andare ogni martedì dal lago di Ossiach a Spittal an der Drau, oppure ogni mercoledì dal lago di Faak a Hermagor, ogni giovedì dal lago di Ossiach a Hermagor e ogni venerdì dal lago di Ossiach e dal lago di Faak a Tarvisio (Italia). Oltre a queste, anche durante il periodo autunnale, sono previste tante altre corse verso altrettante destinazioni. Tenere presente che è necessaria la prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente direttamente presso l’alloggio o chiamando il numero +43 664 133 41 46.