NOVE MESTO (CZE) – Dopo averla pensata, sviluppata e testata con gli ingegneri dell’azienda italiana, in questi giorni i corridori INEOS Grenadiers Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock sfoggeranno la nuovissima mtb biammortizzata Pinarello Dogma XC nella prima prova di Coppa del mondo, in programma a Nové Město, Repubblica Ceca, da oggi a domenica (photocredit Roby Bragotto).

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Pinarello ha iniziato a sviluppare la bici nell’autunno 2022 e ha subito un intenso periodo di test con i due atleti e il team tecnico di INEOS Grenadiers. Il risultato è una mtb che offre prestazioni ai massimi livelli, l’ideale per permettere ai due bikers di giocarsi le loro carte non solo durante le prove di Coppa del mondo, ai Campionati del mondo o ai Campionati Europei, ma anche in vista delle Olimpiadi del 2024 a Parigi.

Un primo fortunato test in gara è stato quello dell’ultima settimana, durante il quale Ferrand-Prévot ha ottenuto la vittoria in Coppa di Francia e Pidcock ha centrato il bersaglio grosso nella Swiss Bike Cup.

Pauline Ferrand-Prévot ha dichiarato: “Lavorare con Pinarello allo sviluppo della bici è stato fantastico. La mia prima impressione è che abbiano sviluppato una bici straordinariamente veloce: ha un buon mix di leggerezza, reattività e rigidità e ti permette di ridurre davvero la dispersione di potenza. Gli ingegneri di Pinarello ci chiedono costantemente feedback ed è divertente far parte dello sviluppo del prodotto”.

Ferrand-Prevot testa la Pinarello Dogma Xc - credit Roby Bragotto

Ferrand-Prevot testa la Pinarello Dogma Xc – credit Roby Bragotto

Tom Pidock ha dichiarato: “Non sono mai stato veramente coinvolto nel processo di creazione di una bicicletta ed è qualcosa che mi piace decisamente; gli ingegneri di Pinarello si stanno impegnando per metterci a disposizione un mezzo di altissima qualità: io ho visto la Pinarello Dogma Xc per la prima volta a marzo e le mie impressioni iniziali sono state positive. Vedremo come evolverà la bicicletta nei prossimi mesi, visto che siamo ancora in fase di sviluppo”. 

Gli amatori, invece, dovranno aspettare marzo 2024 per poter acquistare la Pinarello Dogma XC, che verrà venduta anche nella sua versione front, al momento in fase di sviluppo.

Le caratteristiche di Pinarello Dogma Xc

Seguendo le indicazioni di Pidcock, il team di sviluppo dell’azienda ha lavorato su un mezzo che potesse essere:

  • Reattivo nel triangolo posteriore e nel movimento centrale;
  • Scorrevole e in grado di assecondare la guida del biker;
  • Regolabile a seconda delle caratteristiche di ogni circuito;
  • Leggera e maneggevole.

Queste richieste hanno dato vita a Dogma XC, che presenta: un design unico dell’area del movimento centrale e del carro posteriore, basato su due perni modellati sul telaio in carbonio (soluzione in attesa di brevetto). Questi assetti fanno sì che la bici sia più maneggevole, che il fango non si accumuli frenando la ruota o limitando l’efficenza dei componenti e dando la possibilità agli atleti di montare copertoni più larghi.

DOGMA XC XTR_PRINCETON_PART - credit Roby Bragotto

Curati al dettaglio anche le regolazioni della sospensione posteriore per limitare la dispersione di energia, la scelta dei cuscinetti e delle boccole per evitare l’attrito, così come grande attenzione è stata rivolta all’anti-rise (cioè alle regolazioni che tengono la sospensione attiva in condizioni di frenata) e l’anti-squat (resistenza della sospensione quando il carico si sposta sul posteriore).

Inutile dire che anche la Pinarello Dogma Xc fa sua l’asimmetria del carro posteriore, con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione.

Specifiche tecniche

  • Carbon fibre front and rear triangle, Ergal aluminium hardware
  • Asymmetric frame
  • Split rear triangle design (patent pending)
  • Seatpost diameter: 30.9mm
  • Seatpost compatible with seatpost dropper & internal cable routing
  • Geometry developed for double travel setup:
    – Front: 100mm – Rear 90mm (with 190x45mm rear shock)
    – Front: 120mm – Rear 100mm (with 210 x 50mm rear shock)
  • Standard mount rear shock with 90° inverted fixing points
  • Transmission 1×12 compatible, chainrings 32 T or 40 T
  • Chain line: 55mm
  • Maximum crankset arm length: 175mm
  • Compatible with Stages power meters
  • TiCr internal cable routing
  • TiCr integrated headset with 60° internal stopper
  • Boost Standard, 12mm diameter conical thru axle, compatible with UDH
  • Standard flat mount 160mm, compatible with 180mm (adapter needed)
  • Maximum tyre clearance: 29 x 2.35 inches
  • Two bottle attachments