MALE’ (TN) – Poco meno di due mesi e la stagione estiva delle due ruote tornerà ad accendere la Val di Sole. Sabato 10 Giugno è la data ufficiale di riapertura stagionale del Bike Park Val di Sole, casa degli eventi di Coppa del Mondo MTB nella valle trentina (29 giugno – 2 luglio 2023) e punta di diamante dell’offerta bike di una delle destinazioni più celebri e apprezzate in Europa (nella foto di Giacomo Podetti).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dal 10 Giugno fino a domenica 24 settembre, gli impianti del Bike Park Val di Sole accoglieranno i visitatori tutti i giorni (dalle 08.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15) con la sola eccezione del mese di agosto (dal 5 al 20), quando il Bike Park osserverà l’orario continuato (dalle 8.30 alle 17.15).

La telecabina Daolasa – Val Mastellina 1 permetterà l’accesso diretto al Bike Park Val di Sole, offrendo agli appassionati l’opportunità di misurarsi con quattro tracciati dall’elevato tasso tecnico, in un contesto che non a caso ospita ogni anno i più forti specialisti del mondo per una delle tappe più classiche e attese della Coppa del Mondo UCI.

Tre sono le piste rosse, Wild Grizzly, Golden Eagle e White Wolf, mentre è classificata come pista nera la Black Snake, il tracciato più iconico di tutto il calendario di Coppa del Mondo, con il suo mix aritmico di radici, rocce ed emozioni ad ogni curva.

É possibile saltare la coda acquistando il proprio biglietto online e ritirarlo alla cassa automatica. La scelta è molto ampia e tra le varie tipologie di biglietto c’è anche il Bike Pass Folgarida Marilleva al quale, se acquistato sul sito, sarà applicato uno sconto del 20%. È possibile usufruire di uno sconto del 10% anche per le tessere giornaliere acquistate online (tessere 2 ore, mattiniero e pomeridiano, incluse) per l’ingresso nelle giornate di sabato e domenica e dal 5 al 27 agosto.

Sabato 10 giugno sarà il giorno di apertura anche del Bike Park Pontedilegno-Tonale, primo bike park family-friendly del Trentino grazie alla sua proposta flow e accessibile anche ai più piccoli, che resterà aperto fino a domenica 10 settembre.

Il trasporto pubblico

Il trasporto intermodale per il Bike Park Val di Sole - credit Alice Russolo

Il trasporto intermodale per il Bike Park Val di Sole – credit Alice Russolo

Non esiste modo migliore della bicicletta per divertirsi ed esplorare la Val di Sole, e per godere appieno di questa opportunità sono stati pensati servizi di trasporto pubblico intermodale su misura per i ciclisti, per viaggiare comodamente con la propria bicicletta, raggiungendo in maniera del tutto sostenibile la pista ciclopedonale di valle e i punti di partenza dei molti itinerari MTB.

I biker potranno scegliere tra il servizio BikeTrain (attrezzato per il trasporto di 80 biciclette) e BikeBus (che può ospitare 24 biciclette) e acquistare il biglietto direttamente a bordo con l’aggiunta di 2€ al biglietto personale per il trasporto della bicicletta. Per i possessori di Val di Sole Guest Card, il costo del biglietto e del trasporto della bici è gratuito.

Il servizio BikeTrain sarà attivo dal 24 giugno al 10 settembre sulla tratta Mostizzolo – Malè – Dimaro e Mezzana, con la possibilità di proseguire fino al capoluogo Trento. La linea sarà ulteriormente potenziata da venerdì 4 agosto fino a domenica 27 agosto, con un servizio integrativo BikeBus che darà la possibilità di usufruire di ulteriori quattro corse nella tratta Mostizzolo – Mezzana.

Prima della data di inizio del servizio BikeTrain, la linea BikeBus (Mostizzolo – Mezzana) sarà in funzione con due corse al giorno già dal 21 al 25 aprile, dal 28 aprile al 1° maggio e tutti i weekend di maggio, e dal 2 al 23 giugno con tre corse. Al termine del periodo di attività del BikeTrain, il BikeBus sarà operativo con due corse tutti i giorni da lunedì 11 settembre fino a domenica 24 settembre e nei weekend di ottobre (29 settembre-1° ottobre, 6-8 ottobre 2023 e 13-15 ottobre).