VITTORIA (RG) – Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty) ha vinto la seconda tappa de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, la Canicattì-Vittoria di 193 km. Il ligure, alla 21° vittoria in carriera, è stato autore di uno sprint sontuoso, con cui si è lasciato alle spalle Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) e Blake Quick (Team Jayco AlUla) (photocredit LaPresse). Ma a impressionare è stata la capacità del corridore della Intermarché – Circus – Wanty di preparare lo sprint: senza compagni di squadra a pilotarlo, Bonifazio è rimasto nelle prime cinque posizioni del gruppo per gli ultimi 3 km, trovando sempre la posizione migliore nonostante la consueta ‘danza’ dei treni.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un’operazione che non era affatto facile. In quella che era la tappa dedicata ai velocisti, sono mancati all’appello uomini veloci come Mark Cavendish ed Elia Viviani, incapaci di risalire il gruppo nelle fasi finali di gara. Negli ultimi 5 km, infatti, davanti si sono alternate le maglie di UAE Team Emirates, del Green Project-Bardiani CSF-Faizanè e della Eolo-Kometa. E in mezzo a loro un brillantissimo Niccolò Bonifazio, capace di uscire negli ultimi 200 metri non lasciando scampo ai rivali.

“Ho lavorato molto durante l’inverno ma non avevo avuto ancora la mia occasione, tuttavia ero fiducioso di poter vincere oggi”, ha detto Niccolò Bonifazio. “Sono partito lungo e ce l’ho fatta. La mia ultima vittoria risale a quasi 300 giorni fa, poco prima del Tour de France dello scorso anno. Voglio vedere cosa succederà ora; di certo spero di non dover attendere così a lungo per ripetermi”.

Nell’ordine di arrivo di giornata si leggono anche i nomi di alcuni atleti della Biesse Carrera, formazione Continental bresciana capace di piazzare al sesto posto il 20enne Andrea D’Amato e al nono il ventunenne Alessandro Motta, oltre a conquistare con Michel Belleri la maglia verde di miglior scalatore.

Nella generale, Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Giallo Rossa.

Le maglie del Giro di Sicilia Crédit Agricole

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata daAgenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it –- Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata daEnel Green Power – Michael Belleri (Biesse – Carrera)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)

 

Stage 2 | 12/04/2023 | Canicattì – Vittoria (193 km)

1 BONIFAZIO Niccolò (ITA) Intermarché – Circus – Wanty in 4:28:37
2 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa
3 QUICK Blake (GBR) Team Jayco AlUlaì
4 FIORELLI Filippo (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
5 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious
6 D’AMATO Andrea (ITA) Biesse – Carrera
7 SCOTT Cameron (AUS) Bahrain – Victorious
8 HODEG Álvaro José (COL) UAE Team Emirates
9 MOTTA Alessandro (ITA) Biesse – Carrera
10 PORTSMOUTH Tom (GBR) Bingoal WB

CLASSIFICA GENERALE

1 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emiratea 7:52:34
2 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:06
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:14
4 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious 0:18
5 PESENTI Thomas (ITA) Beltrami TSA – Tre Colli
6 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec
7 GOOSSENS Kobe (BEL) Intermarché – Circus – Wanty
8 CALZONI Walter (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
9 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
10 COLLEONI Kevin (ITA) Team Jayco AlUla