VICENZA (VI) – Mancano sei mesi al grande evento dedicato agli amanti delle bici, che per oltre 25 anni ha acceso i riflettori sulla città di Vicenza. Con il supporto dell’Amministrazione comunale di Vicenza che ha creduto fin da subito in questo progetto, ritornerà “La Via dei Berici – Ride in Vicenza” dal 29 settembre all’1 ottobre 2023, in un innovativo format che unirà sport, passione per le due ruote, solidarietà, turismo e mobilità sostenibile, in un grande appuntamento.

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A guidare la macchina organizzativa, c’è un team d’eccezione guidato da Angelo Furlan in qualità di project manager; Filippo Pozzato (PP Sport Events) come organizzazione; Andrea Cazzola e Federico Casalini, Moreno Mora (ASD Cortina Experience) come partners tecnici e Nicolò Muraro (Meneghini & Associati Sport Division) per la comunicazione dell’evento.

“La Via dei Berici – Ride in Vicenza” ha l’obiettivo di catalizzare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sul tema dell’importanza della bike experience come volano per promuovere la ricettività, la cultura, l’enogastronomia, collegate ad un turismo sportivo green sulle due ruote, dato l’enorme potenziale culturale e territoriale della città.

Portare nuove forme di indotto per il territorio attraverso la valorizzazione dello stesso e attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema mobilità sostenibile per le future generazioni, rappresentano due asset fondamentali della nuova edizione de “La Via dei Berici – Ride in Vicenza”. Ancora una volta si punterà sulla solidarietà, per raccogliere l’eredità delle precedenti edizioni.

Il programma de La Via dei Berici – Ride in Vicenza 2023

Il cuore pulsante della manifestazione sarà Vicenza, dove verrà allestita una vera e propria “Bike Arena” la location che ospiterà gli eventi sportivi e tutti gli eventi collaterali, l’area hospitality Lounge VIP, l’area test ride, gli stand espositivi e di intrattenimento, unitamente a corsi per tutte le età con particolari attenzioni al mondo dello sport giovanile.

Si comincia nella serata di venerdì 29 settembre con la “Danza sui pedali” una pedalata di gruppo su bici stazionaria tra arte e show a scopo benefico ideata e condotto da Angelo Furlan; nella mattinata di sabato 30 settembre ci sarà “La Via dei Berici Gravel”, pedalata aperta a gravel ed e-bike non competitiva, con partenza alla francese, tra le strade sterrate dei colli Berici con i ristori gourmet alla scoperta del territorio del Palladio e dell’enogastronomia berica, 3 percorsi da 62-95-143 km; nel pomeriggio appuntamento con la “Via dei Berici BMX Pump Track Challenge & Freestyle
Show”.

Domenica 1° ottobre, nella mattinata, ritorna “La Via dei Berici” la tradizionale gara di mtb sui Colli Berici, l’evento clou che da sempre ha rappresentato il cardine della manifestazione, con un percorso di 44 km e 1.070 mt di dislivello.

Contemporaneamente si svolgerà una pedalata non competitiva adatta a tutti, a prescindere dal tipo di bici. Il percorso sarà di 20 km e si snoderà sui sentieri dei Colli berici. Il pomeriggio del 1° ottobre sarà dedicato alle bici da corsa con gare e gimcane per i giovanissimi e un criterium per i ciclisti professionisti. Gli stessi ciclisti professionisti faranno da accompagnatori ai giovanissimi.

Particolare attenzione sarà rivolta all’enogastronomia del territorio, a partire dal coinvolgimento dei locali e dei ristoranti berici, fino ad arrivare ai ristori d’eccellenza lungo i percorsi attraversati dalle bici. La nuova edizione della manifestazione punta a far diventare Vicenza un polo d’attrazione per la cultura del ciclismo.