PORDENONE (PN) -Il direttivo degli Amici della Pista si è riunito per inserire nel calendario quello che sarà l’evento principale della stagione 2023 per il velodromo “O. Bottecchia”, ovvero la 6 giorni di Pordenone, in programma dal 17 al 22 luglio 2023 con un programma gare di primo livello (nella foto Bolgan, un momento delle passate edizioni).

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il programma ufficiale prevede, oltre alle discipline nelle quali le 20 coppie in gara si contenderanno la maglia del primato, le prove UCI di 1^ categoria (che assegnano punti per la partecipazione ai mondiali) e una grossa novità: con delibera del 28 marzo 2023, infatti, la UEC ha assegnato all’ Italia, nello specifico al Velodromo “O. Bottecchia” di Pordenone, il campionato Europeo Stayer categoria open maschile nelle giornate del 18 e 19 luglio.

Già nel 2019 nell’anello del “Bottecchia” sono stati organizzati, dopo ben 30 anni, i campionati Europei Stayer riportando ad alti livelli una disciplina rimasta ferma da ormai troppo tempo.

L’esperienza del sodalizio organizzatore e, non da ultimo,  la sicurezza di un manto da poco rifatto, hanno contribuito a far pendere l’ago della bilancia verso la società “Amici Della Pista”.

Il Velodromo comunale “O. Bottecchia” ha già ospitato gare di alto livello, a partire dalla lontana Coppa del Mondo ed ininterrottamente fino ai giorni nostri con la ormai consolidata “6 giorni di Pordenone”.

Consueto e rinnovato appuntamento anche con le categorie giovanili che gareggeranno tra le varie prove.

“Siamo fieri ed orgogliosi di poter assegnare nuovamente le maglie di Campione Europeo”, dice Eliana Bastianel, presidente degli Amici della Pista. “C’è ancora tanto lavoro da fare, ma il gruppo che mi sostiene è forte e sono certa che sarà un successo. Aspettiamo il pubblico numeroso per rendere omaggio agli atleti e alla nostra città”.