ROMA (RM) – Dopo più di un decennio di attesa torna dal prossimo 16 aprile il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Se questa era una notizia già ufficializzata, la novità di oggi è che al via della classica del ciclismo italiano, nata nel 1920, ci saranno anche gli azzurri del commissario tecnico della nazionale Daniele Bennati.

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Lo spirito con cui gli azzurri gareggeranno sulle strade del comprensorio di Reggio Calabria, con un percorso che da Riace raggiungerà la Città di Reggio Calabria, lo spiega lo stesso Daniele Bennati, presente alla presentazione avvenuta oggi a Roma. “Avremo al via una Squadra Nazionale di giovani. La distanza non eccessiva della competizione permette di schierare un team con ragazzi anche di 19-20 anni. Questo tipo di corse sono per noi fondamentali, visto che in Italia viviamo un cambio generazionale, ma la FCI sta lavorando bene con i giovani e penso che torneremo presto ad alto livello”.

La presentazione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso la Sala Giunta del Coni a Roma. Insieme al sindaco facente funzioni Carmelo Versace e al delegato metropolitano allo Sport Giovanni Latella, erano presenti: il Vice Presidente Vicario del Coni, Silvia Salis, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, il Presidente dell’Unione europea di Ciclismo Enrico Della Casa, il Commissario Straordinario della Lega Ciclismo Professionistico Cesare Di Cintio, il CT Azzurro, Daniele Bennati. Con loro i rappresentanti della Regione Calabria: la Vice Presidente Giuseppina Princi e sindaci dei Comuni di Riace (Antonio Trifoli) e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria Paolo Brunetti.

Il Giro dei Bronzi di Riace

La gara giunge quest’anno all’edizione numero 66. Il suo ritorno è dedicato a un altro importante anniversario: il ritrovamento dei Bronzi, rinvenuti nel 1972 nelle acque antistanti la cittadina di Riace e oggi custoditi all’interno del Museo Archeologico di Reggio Calabria. Proprio ai due guerrieri della Magna Grecia sono state dedicate nell’ultimo anno, in occasione del 50° anniversario dal loro ritrovamento, importanti manifestazioni culturali e di promozione del territorio. Tra queste anche il ritorno del Giro Ciclistico della Città Metropolitana.

Il percorso

Dallo start di Riace, il Giro ciclistico attraverserà i borghi di Caulonia e Roccella per proseguire verso Marina di Gioiosa, Grotteria, Siderno, Locri e poi su lungo lo Zomaro attraversando i comuni di Antonimina e Gerace, ed ancora in discesa verso Cittanova, Taurianova, Polistena, Cinquefrondi, Melicucco, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Bagnara, Scilla e Villa San Giovanni. Il traguardo finale sarà fissato sul lungomare monumentale “Italo Falcomatà” nel Comune di Reggio Calabria.

La storia

Il Giro Ciclistico della Città Metropolitana segna il ritorno di un evento sportivo storico. Ai tempi conosciuto come Giro della Provincia di Reggio Calabria, si tratta di una corsa ciclistica centenaria, con la prima edizione che risale al 1920. La gara ha avuto come protagonisti leggende come: Learco Guerra, Fausto Coppi, Gino Bartali, Gastone Nencini, Vittorio Adorni, Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli, Moreno Argentin, Giuseppe Saronni, Michele Bartoli ed Elia Viviani, ultimo vincitore della prova nel 2012.