La tecnologia delle calzature ha raggiunto livelli elevatissimi, in tutti gli sport: innovazioni, materiali, leggerezza e resistenza, sia per chi va in bicicletta e ricerca le massime prestazioni, sia per chi, magari, è amante del trekking. Ma c’è un comparto intermedio che è scoperto, cioè quel settore di mercato rappresentato dai ciclisti che amano la natura e la scoperta del luogo in cui si trovano, anche una volta scesi dalla bicicletta. Per colmare questo vuoto Garmont, azienda trevigiana, ha ideato la scarpa 9.81 HI RIDE, una calzatura ideale per chi ama pedalare e poi, scesi dalla bici, non rinuncia a girare per la città o esplorare un breve sentiero.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A conferma della risposta positiva che questo prodotto ha riscosso nel mondo delle due ruote, il modello 9.81 HI-RIDE è stato premiato dalla giuria del Design & Innovation Award per l’edizione 2023 con l’obiettivo di aiutare a riconoscere le tendenze future più importanti e i prodotti destinati ad apportare un significativo miglioramento nel mercato.

La sfida dell’azienda veneta è stata realizzare una scarpa sufficientemente rigida da consentire di non disperdere la potenza scaricata sui pedali e, allo stesso tempo, sufficientemente flessibile e comoda da non ostacolare la camminata.

Garmont l’ha reso possibile grazie all’innovativa suola GTF Hyve progettata in due parti: una con una mescola più morbida per assicurare elevato grip sul pedale (anche grazie alla densità dei tappi a nido d’ape) e l’altra realizzata con una soluzione di gomma riciclata e un disegno dei tappi più aperto, così da assicurare il giusto compromesso tra tenuta, trazione e durata.

La Garmont 9.81 HI-RIDE ai raggi X

Pur essendo un prodotto che potrebbe entrare nel circuito distributivo del ciclismo, la scarpa 9.81 HI-RIDE ha tutti gli elementi tecnici e stilistici che caratterizzano le scarpe Garmont da hiking, a garanzia della affidabilità del prodotto.

GARMONT 9.81 HI RIDE

Tra questi la tecnologia Heel Lock, che garantisce un fit ottimale grazie a un sistema che vede lavorare insieme la chiusura delle stringhe, gli inserti di sicurezza (riflettenti), l’elastico di fissaggio dell’allacciatura e i rinforzi protettivi per resistere ad eventuali abrasioni.

La soletta è Ortholite realizzata al 98% con materiale riciclato, e la mid sole è PlumeFoam, con inserti lamellari su tutta la lunghezza per una migliore ammortizzazione e leggerezza, realizzata con una mescola BIO Based derivante dalla canna da zucchero. Come detto, la suola è la GTF Hyve (tecnologia proprietaria della company trevigiana) con disegno a nido d’ape, composta da diverse zone di supporto a seconda del movimento del piede durante le diverse attività. In corrispondenza della zona attivata durante la pedalata, la suola ha tasselli ridimensionati e più ravvicinati per un totale controllo del pedale, garantito anche da una mescola in grado di aumentare l’effetto grip. L’area deputata alla camminata invece prevede una suola con mescola in gomma riciclata con tasselli più distanziati.

Il prezzo

La Garmont 9.81 HI RIDE è disponibile nelle varianti colori black/yellow e moss green/yellow. Ha un prezzo consigliato al pubblico di 140.00 euro.

Tags: