TORTORETO (TE) – A cinque anni esatti di distanza dal successo di Trevi nell’edizione del 2018, la Tirreno-Adriatico ritrova sul gradino più alto del podio lo sloveno Primoz Roglic. Il portacolori della Jumbo Visma (nella foto LaPresse all’arrivo) si è imposto nella quarta tappa della Corsa dei due Mari, regolando in uno sprint ristretto Julian Alaphilippe, Adam Yates, Wilco Kelderman e tutti gli altri pretendenti alla maglia azzurra; tra cui il tedesco Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe), che ora guida la classifica generale con sei secondi di margine proprio sul vincitore odierno.

1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA TAPPA – Le quattro tornate finali del circuito di Tortoreto Lido hanno pesato sull’andamento della tappa, mettendo in un angolo l’ex primatista Filippo Ganna, costretto a cedere il passo all’inizio dell’ultima ascesa verso il traguardo. L’ultimo chilometr0 è stato caratterizzato dal forcing di Hugh Carthy (EF Education-EasyPost), che però non è riuscito a fare la differenza; così negli ultimi 300 metri a giocarsi il successo sono stati una quindicina di atleti, messi in fila dallo sloveno.

E quella di Roglic non è una vittoria come tutte le altre: tra cadute, sfortune e l’esplosione di Vingegaard nel 2022, l’ex saltatore con gli sci non assaporava il gusto del successo da quasi 200 giorni.

“E’ passato tanto tempo da quando ho vinto per l’ultima volta quindi mi godo questo momento”, ha confermato lo sloveno. “Ho messo dei mesi difficili alle spalle. Io e la mia famiglia abbiamo fatto tanti sacrifici. Dopo un bel periodo di allenamento ho pensato di essere pronto per correre quindi sono venuto qua per riprendere il ritmo gara in vista del Giro d’Italia. Sono un po’ sorpreso dalla mia vittoria. I piani sono cambiati all’ultimo momento dopo la caduta di Wout, per fortuna lui sta bene ed è pronto per i prossimi giorni. Non ho idea di come possa andare domani, ci sono tanti corridori forti”.

Soddisfatto anche la nuova Maglia Azzurra Lennard Kämna: “Non mi aspettavo di prendere la maglia oggi e per questo sono felicissimo. E’ la prima volta che accade in una corsa a tappe. Dopo la bella esperienza al Giro del 2022 sono felice di essere al top qui in Italia. La salita di domani mi si addice di più rispetto a quella di oggi ma sarà molto difficile tenere la maglia visto il livello dei pretendenti. Primoz Roglic, per esempio, è sempre una minaccia”.

Lennard Kamna - credit LaPresse

Lennard Kamna – credit LaPresse

Domani infatti la Tirreno-Adriatico vivrà la sua tappa regina: la Morro d’Oro – Sarnano-Sassotetto di 168 km. La salita finale al Sassotetto da Sarnano misura 14,5 km al 6,5% di media e con punte massime fino al 12%.

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti –Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Stage 4 | 09/03/2023 | Greccio – Tortoreto (218 km)

1 ROGLIC Primož (SLO) Jumbo-Visma in 5:00:04, media 43,59 km/h
2 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step
3 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates
4 KELDERMAN Wilco (NED) Jumbo-Visma
5 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
6 MAS Enric (SPA) Movistar Team
7 LAFAY Victor (FRA) Cofidis
8 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates
9 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
10 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost

CLASSIFICA GENERALE

1 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 15:38:46
2 ROGLIC Primož (SLO) Jumbo-Visma 0:06
3 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 0:08
4 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates 0:13
5 KELDERMAN Wilco (NED) Jumbo-Visma 0:15
6 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:17
7 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 0:18
8 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 0:19
9 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo 0:26
10 MAS Enric (SPA) Movistar Team 0:27