Era il 5 giugno 2022 e un norvegese, Kristian Blummenfelt, stupiva Lausitzring e il mondo intero diventando il primo atleta a completare un Ironman sotto il muro delle sette ore, fermando le lancette sulle 6 ore, 44′ e 25″. Un record studiato e pianificato, con le frazioni a nuoto e in bicicletta disputate di fatto con una squadra, e beneficiando così della scia: i 180 km in bicicletta, infatti, sono stati coperti in 3 ore, 24′ e 22″, alla media di 52,85 km/h. Merito anche delle CADEXTri, le specialissime utilizzate dal triatleta norvegese e dai componenti della sua squadra.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Progettato e messo alla prova dai più grandi triatleti del mondo, il modello CADEXTri nasce da un nuovo concetto aerodinamico pensato per gli specialisti delle lunghe distanze. Un telaio da “costruire” con un fit personalizzato e misure ad hoc grazie al lavoro del team di ingegneri dell’azienda che ha analizzato i dati di 150 triatleti professionisti e non. La struttura della serie sterzo è integrata ma gli allestimenti sono indipendenti, garantendo la massima adattabilità della posizione.

Punta di diamante di CADEXTri sono le ruote, con il modello con profilo di 50 ultimo nato, ma già detentore di successi grazie al Team Jayco AlUla. Le Ultra disc wheelsystem sono state progettate per ridurre al minimo la resistenza. Cerchi in carbonio da 50mm, raggi Super Aero, mozzi aerodinamici e peso leader nel settore di 1349 gr per un rapporto rigidità laterale/peso del sistema fino al 41,4% rispetto alle ruote presenti sul mercato.

Eventi e bike test

Per mostrare i prodotti e permettere ai ciclisti di toccare con mano la CadexTri, l’azienda sarà presente a diversi eventi. Il primo di questi è la prima tappa dell’Unpaved Roads di Punta Ala (GR) il 22 e 23 aprile; poi l’azienda farà da main sponsor della NorthCape4000, una delle manifestazioni più importanti a livello di unsupported ultracycling a livello internazionale che quest’anno partirà dalla Reggia di Venaria Reale (TO) il 22 luglio. Per quanto riguarda i test bike, il primo si terrà il 18 marzo presso il Giant Store Cicli Argentin a Castelfranco Veneto e poi all’IBF 2023, in programma al Misano World Circuit dal 15 al 17 settembre.

Tags: