GRENCHEN (SUI) – E’ ancora Jonathan Milan il padrone del velodromo di Grenchen. A due anni di distanza dalla finale dominata contro il russo Lev Gonov, il fuoriclasse di Buja si è confermato campione europeo nell’inseguimento individuale aggiudicandosi la finale contro l’amico rivale Daniel Bigham: l’azzurro (nella foto) ha chiuso la sua prova in 4.03.744, mentre il britannico, ex primatista dell’ora, si è dovuto arrendere nel finale coprendo i 4000 metri in 4.05.860.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Perfetta la condotta di gara del portentoso atleta classe 2000: partenza a fiamma, gestione del ritorno del rivale nella parte centrale e ultimo chilometro da ultra-rapido, con quel brutto segno ‘più’ sulla tabella dei tempi (arrivato a superare il secondo) che pian piano si è ridotto inesorabilmente, fino al sorpasso perfezionato al terz’ultimo giro. Per Jonathan Milan un altro successo in questa prima parte di 2023, che gli ha già regalato l’oro continentale nell’inseguimento a squadre e il successo su strada al Saudi Tour.

Medaglia di bronzo al collo del tedesco Tobias Buck-Gramcko (4.09.796), a sua volta autore di una bella rimonta nel finale ai danni del francese Corentin Ermenault (4.10.261).

Omnium Femminile

Settimo posto nell’Omnium per Rachele Barbieri, che ha inanellato il nono posto nello scratch, l’ottavo nella tempo race, il sesto nell’elimination e il quinto nella corsa a punti. Sul podio sono salite l’inarrivabile Katie Archibald (quattro vittorie nelle quattro prove), la polacca Daria Pikulik e la belga Lotte Kopecky.

Velocità maschile

Nel torneo maschile della velocità, Mattia Predomo si è fermato agli ottavi dopo aver superato due turni, tra quelli quello incertissimo dei sedicesimi di finale contro Alejandro Martinez Chorro. Il bolzanino si è arreso agli ottavi al cospetto dell‘israelano Yakovlev. Niente da fare per Stefano Moro, eliminato nei sedicesimi dal polacco Rafal Sarnecki

Velocità Femminile

Il derby tedesco si è concluso con un perentorio 2 a 0 a favore di Lea Sophie Friedrich, nuova campionessa europea. Argento per la connazionale Pauline Sophie Grabosch e medaglia di bronzo per la britannica Sophie Capewell, che si è sbarazzata in due colpi di un’appannata Mathilde Gros.

Scratch Maschile

Nella prova vinta dal britannico Oliver Wood, davanti all’olandese Roy Eefting e il francese Donovan Grondin (già terzo nella corsa a punti vinta da Simone Consonni), Mattia Pinazzi si è classificato 13°.

I risultati in tempo reale della 3° giornata