GRENCHEN (SUI) – Archiviata la prima giornata degli Europei di Grenchen, che ha portato in dote i due quinti posti di Elia Viviani e Martina Fidanza, oggi la nazionale italiana guidata dal ct Marco Villa andrà a caccia delle prime medaglie continentali puntando forte sui due quartetti dell’inseguimento a squadre, che nelle qualifiche hanno fatto segnare il miglior tempo (in chiave maschile) e il secondo miglior crono (le donne).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Insomma lo zero nella casella delle medaglie dovrebbe essere cancellato. Ma, oltre a queste due prove, i tifosi italiani dovranno prestare attenzione ad altri atleti impegnati.

Le prime a scendere in pista saranno alle 12.00 Giada Capobianchi e Miriam Vece, impegnate nella Velocità. Poi toccherà a Stefano Moro e Matteo Bianchi, in gara nelle qualifiche del km da fermo. Alle 13:30 il via alle prove dell’inseguimento a squadre, che decideranno la griglia della finale per il primo posto e della finalina per il bronzo. A sfidare i trenini azzurri saranno i francesi, sia tra i maschi che tra le donne.

Alle 18:15  ci sarà la Corsa a punti: da capire chi schiererà il ct Villa: sulla carta dovrebbe toccare a Simone Consonni, che però è fondamentale nell’Inseguimento a squadre (il sostituto dovrebbe essere Manlio Moro). Alle 19:25 la vice campionessa mondiale Rachele Barbieri cercherà di artigliare il titolo continentale nell’Eliminazione. Alle 20 le finali per il km da fermo, antipasto delle finali dell’inseguimento a squadre.

Europei Pista Grenchen: gli azzurri in gara oggi

12.00 Women’s Sprint: Giada Capobianchi e Miriam Vece
13.30 Women’s Team Pursuit: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza
14.00 Men’s Team Pursuit: Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon, Simone Consonni
18.00 Women’s Sprint quarti di finale
18.15 Corsa a punti maschile
19.25 Eliminazione femminile: Rachele Barbieri
20.00 Km da fermo maschile: Stefano Moro e Matteo Bianchi
20.45 finale Women’s Team Pursuit
21.00 finale Men’s Team Pursuit