LOANO (SV) – Avevano già fatto uno step importante, facendo diventare il Trofeo Ponente in Rosa una corsa a tappe di rango internazionale, ma il team Loabikers del presidente Piernicola Pesce alza ulteriormente l’asticella del suo 2023 proponendo altre due manifestazioni per Donne Elite: il Trofeo Piemonte, in programma il 6 e 7 maggio, e il Trofeo Santero, inserite nel calendario sabato 15 e domenica 16 luglio.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Nei giorni 6 e 7 maggio le ragazze elite disputeranno il Trofeo Piemonte. Le gare si svolgeranno nella parte nord-orientale del Piemonte e saranno unite da una classifica a punti.
Inoltre le elite si contenderanno il Trofeo Santero sabato 15 e domenica 16 luglio. Le gare avranno svolgimento tra Liguria e Piemonte. Il Trofeo Santero verrà organizzato per rendere omaggio alla Casa vinicola che da molti anni sponsorizza le organizzazioni di Loabikers. Ci sarà altresì per il “Santero” una classifica a punti. Trofeo Piemonte e Trofero Santero, essendo alla prima edizione, per quest’anno appartengono al calendario nazionale; è comunque garantita la partecipazione di squadre straniere. E naturalmente gareggeranno anche numerose atlete straniere inserite nei teams con sede in Italia.

“L’intenzione – dichiara patron Nicola Pesce – è di organizzare con qualità e garantire l’inserimento del calendario internazionale anche di Trofeo Piemonte e Trofeo Santero a partire dal 2024”.

Da segnalare che la collocazione in calendario del Gran Premio Santero è strategica: è tra Giro d’Italia e Tour de France.

Trofeo Ponente in Rosa

Intanto prende forma l’edizione 2023 del Trofeo Ponente in Rosa, in programma dal 7 all’11 marzo e, appunto, diventato una corsa a tappe internazionale. La prossima edizione si svolgerà in 5 tappe, da martedì 7 a sabato 11 marzo.

La prima novità è che nella prima giornata agonistica ci saranno due semitappe: una in linea nelle ore mattutine, e nel pomeriggio una cronometro a squadre. Seguiranno quattro giornate con tappe in linea sempre negli incantevoli scenari della Liguria, con frequenti passaggi in riva al mare.
Tutti i dettagli del cimento internazionale verranno presentati nella seconda parte di febbraio.