Domenica scorsa a Roma la tradizionale cerimonia di premiazione dell’attività 2022 del ciclismo laziale. A sfilare nella sala Derby dell’Ippodromo Capannelle sono stati i campioni italiani e regionali tesserati per le società del Comitato del Lazio. Lunga la lista del premiati, che trovate allegata all’articolo, grazie ad una mole di attività importante che posiziona il Lazio fra le migliori regioni italiane e con un medagliere davvero straordinario. Nelle manifestazioni mondiali 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi; in quelle Europee 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi; nelle prove tricolori 37 ori, 33 argenti e 27 bronzi per un totale di 122 medaglie.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le gare organizzate sono state 141 coprendo tutto l’arco delle discipline dalle manifestazioni Internazionali fino ai Giovanissimi passando per Fuoristrada, Strada, Pista, Trial, Cicloturismo, Amatoriale, Gravel ed E-bike. Ad accogliere i premiati il presidente del Crl Maurizio Brilli, i vice presidenti Pierangelo Brinchi e Tony Vernile, e i consiglieri Massimo Mazzetta e Fabio Rossetti.

La cerimonia si e’ aperta con la consegna delle benemerenze assegnate dalla Fci ad Antonio Zanon (alla memoria), Franco Costantino, Federico Campoli e Giovanni Maialetti (alla memoria). Spazio poi ai premi speciali del Comitato Lazio consegnati ad Umberto Coratti, Giuseppe Petrangeli ed Andrea Campagnaro. E’ toccato poi al Presidente Brilli leggere la relazione sull’attività 2022 toccando sommariamente i tantissimi risultati raggiunti dagli atleti del Lazio e il grande lavoro svolto dalle società della regione. Ha ringraziato poi tutte le commissioni del Crl che hanno gestito l’attività delle varie discipline, i Comitati Provinciali e l’intero consiglio regionale che lo ha sostenuto in questo secondo anno di presidenza. Un importante saluto è stato quello portato da Fausto Scotti che è stato il tramite con la società Hippo Group, che gestisce l’impianto di Capannelle, per avere a disposizione la Sala Derby.

La consegna di medaglie e diplomi è stata aperta dalle società dei Corpi di Stato con Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Esercito e Carabinieri a fare la parte del leone. Per il gruppo sportivo della Polizia era presente il Vice Sovrintendente Lucio Parravano tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che ha ringraziato il Comitato Regionale Lazio ed ha ribadito la vicinanza della squadra ai programmi della nazionale. Sulla stessa lunghezza d’onda Augusto Onori, Ispettore Superiore e addetto alla segreteria sportiva delle Fiamme Azzurre, che ha confermato lo stretto rapporto della sua struttura con i tecnici della Fci. A ritirare i premi per il Centro Sportivo Esercito è intervenuta Giada Capobianchi, atleta laziale plurimedagliata che ha fatto parte anche in questa stagione della nazionale. La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi e delle medaglie sia ai podi tricolori che ai campioni regionali. Fra gli intervenuti i presidenti di commissione Andrea Lista (Giudici di gara), Gianfranco Di Pretoro (Piste Ciclabili e sicurezza), Mauro Benacquista (Direttori di Corsa), Armando Mattacchioni (Ciclocross), Peppino Carlino (Giovanile) e il Tecnico Regionale Aldo Delle Cese. Presenti anche l’ex Ct del Paralimpico Mario Valentini e i presidenti dei CP Agildo Mascitti (Roma) e Roberto Soave (Frosinone). A condurre la serata la speaker Fabrizio Amadio che ha chiuso l’evento dando appuntamento al 14 e 15 Gennaio ad Ostia Antica con il Lazio ancora protagonista del panorama nazionale grazie al Campionato Italiano Ciclocross organizzato dalla Terenzi Sport Eventi.

Fonte Federciclismo