CASTELLO ROGANZUOLO (TV) – Il presidente Gastone Martorel lo aveva confidato già qualche settimana fa: “Spero che gli italiani siano un’occasione per mostrare il nostro territorio”.  E sembra che le aspettative del patron della Sanfiorese verranno esaudite, visto che all’evento organizzato a Castello Roganzuolo sono attese oltre 3500 persone.

1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il programma degli Italiani Giovanili Ciclocross

Queste le stime fatte nel corso della presentazione della due giorni tricolore di ciclocross giovanile, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio (nella foto di Alessandro Billiani, un momento della presentazione). Abbiamo parlato di rassegna giovanile, forse in maniera impropria.

Infatti, i primi a gareggiare sul percorso di gara saranno sabato 28 gennaio dalle ore 10:00 gli amatori, per i quali non saranno ovviamente messe in palio le maglie tricolore (già assegnate due settimane prima a Ostia Antica), ma che potranno comunque disputare una delle ultime prove della stagione su un percorso molto apprezzato dagli atleti.

Poi sarà la volta del campionato italiano giovanile Team Relay, che l’anno scorso incoronò il Jam’s Bike Team Buja.

Domenica invece spazio alle prove individuali: alle 10.00 si comincerà con gli esordienti per poi passare agli allievi. Una giornata intensa che si concluderà solo verso le 15.30.

Riccardo Da Rios vince a San Fior - credit Alessandro Billiani

Riccardo Da Rios vince a San Fior nel 2021 – credit Alessandro Billiani

Il percorso degli Italiani Giovanili Ciclocross

Per quanto riguarda il tracciato, si svilupperà attorno alla chiesa monumentale di Castello Roganzuolo e sarà lungo 2,5 km con un dislivello di 40mt. Poco prima dell’arrivo, proprio sotto la chiesa monumentale, l’organizzazione predisporrà una grande salita artificiale che spingerà gli atleti a camminare con la bici in spalla per poi arrivare pedalando, pochi metri dopo, al traguardo finale.

I Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross saranno l’occasione per celebrare il 9° Trofeo Città di San Fior e il 3° Memorial Adriano Lot. Nell’area verranno predisposti numerosi parcheggi e vicino all’arrivo si potrà trovare un piccolo stand enogastronomico. La due giorni trevigiana si potrà seguire pure in diretta sulla pagina Facebook della Società Sportiva Sanfiorese.