ABU DHABI (UAE) – Sarà ancora un ciclista di alto livello il vincitore del prossimo UAE Tour, che tornerà dal 20 al 26 febbraio 2023, radunando negli Emirati Arabi i migliori ciclisti del mondo per il terzo appuntamento del calendario World Tour (nella foto LaPresse, un momento dell’edizione 2022).

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo i primi due appuntamenti di gennaio in Australia, infatti, il circus delle principali corse ciclistiche al mondo si sposterà in Medio Oriente per la corsa a tappe, che si articolerà su sette frazioni. E al via ci saranno come sempre i principali protagonisti delle grandi corse: nelle prime quattro edizioni, infatti, a vincere la classifica generale sono stati Primož Roglič (2019), Adam Yates (2020) e Tadej Pogačar (2021 e 2022).

Il percorso dell’edizione 2023, organizzata come sempre dall’Abu Dhabi Sports Council, inizierà e terminerà ad Abu Dhabi, con i corridori che affronteranno il vasto e variegato terreno degli Emirati Arabi Uniti. Le frazioni saranno annunciate a gennaio 2023 e si prospettano importanti novità, anche se pare certo che la corsa voglia essere ancora una volta una vetrina delle principali attrazioni e peculiarità ambientali del Paese.

La stessa scelta di aprire e chiudere la manifestazione ad Abu Dhabi, infatti, ha una ragione ben precisa. La città, infatti, ha ottenuto la prestigiosa UCI Bike City Label, diventando la prima città del Medio Oriente e dell’Asia a ricevere questo riconoscimento per il suo impegno nell’ospitare eventi ciclistici internazionali, promuovere lo sport in tutta la comunità e sviluppare la sua infrastruttura ciclistica. Oltre all’UAE Tour, nel 2024 gli Emirati Arabi torneranno a organizzare i Campionati mondiali di ciclismo urbano UCI, rassegna già ospitata nel 2022.

Un obiettivo, quello della UCI Bike City Label, che sta inseguendo in Italia anche la città di Treviso.