VITTORIO VENETO (TV) – Mancava dall’Italia dallo scorso 2 novembre, giorno in cui si era aggiudicata la gara internazionale di Firenze. E domenica 4 dicembre la junior Valentina Corvi è tornata a deliziare il pubblico italiano chiudendo al quarto posto assoluto il 38° GP Città di Vittorio Veneto.

1075 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La prova internazionale ha visto la giovane valtellinese confrontarsi con atlete di spessore come il bronzo iridato Silvia Persico, Eva Lechner e Rebecca Gariboldi, le uniche tre elite in grado di precedere al traguardo la portacolori del Trinx Factory Team.

Segno che le esperienze maturate all’estero in questi mesi stanno dando i loro frutti.

«Correre con le elite, su un tracciato tecnico come quello di Vittorio Veneto, può essere l’occasione per aumentare i giri del motore», conferma la 17enne diretta e allenata da Luca Bramati. «Proprio per questo sono partita decisa, tentando di tenere il passo delle atlete più forti; ho pagato qualcosa nella seconda metà della gara, ma va bene così: anche oggi ho imparato qualcosa».

Valentina Corvi quarta e migliore junior a Vittorio Veneto

Valentina Corvi quarta e migliore junior a Vittorio Veneto

Ma cosa sta imparando Valentina, che una settimana fa ha debuttato tra le Elite in Coppa del Mondo, dalle tante gare internazionali disputate sin qui?

«Al netto delle finezze tecniche, in questi due anni ho imparato a gestire le gare con maggior freddezza, senza farmi prendere dalla frenesia e senza scompormi dopo gli errori che, su tracciati difficili come quelli in Belgio o in Olanda, si possono commettere».

Oltre a Valentina Corvi, a Vittorio Veneto ha corso anche Lucia Bramati, che ha colto la sesta top 10 consecutiva in una corsa di classe C2, chiudendo nona assoluta e quarta tra le U23. Come sempre ottima la partenza della 19enne di Sandrigo, che poi ha pagato una flessione nell’ultima parte di gara: per trovare la migliore condizione manca ancora qualcosa; qualcosa che potrebbe essere trovato nelle prossime gare italiane.

Lucia Bramati in azione a Vittorio Veneto

Lucia Bramati in azione a Vittorio Veneto

Il Trinx Factory Team, infatti, giovedì sarà di scena a Faè di Oderzo per il 20° Ciclocross del Ponte, domenica disputerà il 4° Gran Premio Internazionale Città di Jesolo e, domenica 17 si schiererà al via della prova italiana di Coppa del Mondo, in programma sulla neve di Vermiglio.