BIASSONO (MB) – Domenica 16 ottobre la Coppa d’Inverno salirà a quota cento. La classica di chiusura della stagione Elite e Under 23 taglierà il traguardo delle cento edizioni con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Coppa d’Inverno di patron Noli. Tra i dirigenti maggiormente impegnati nell’organizzazione della storica classica – la prima edizione, anno 1908, si svolse a Milano – c’è come sempre Adriano Nova, ex corridore dilettante e ora apprezzato direttore sportivo degli Elite e Under 23 del team Speeder (Svizzera).

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La centesima edizione della Coppa d’Inverno si svolgerà con partenza e arrivo a Biassono, operosa cittadina ai margini del Parco di Monza. Gli atleti verranno presentati nel piazzale del Municipio in via Cesana e Villa, a poche centinaia di metri dall’ingresso all’autodromo di Monza. La presentazione dei protagonisti inizierà poco dopo le ore 10 e il via effettivo verrà dato alle 11, 30.

I concorrenti dovranno ripetere 5 volte (totale 155 chilometri) il seguente circuito: Biassono, Macherio, Sovico, Ponte Albiate, Triuggio, Canonica Lambro, Gerno, Lesmo, Correzzana, Brugora, Tregasio, Canonica, Triuggio, Ponte Albiate, Sovico, Biassono.

La classica di Biassono è iscritta al calendario nazionale pertanto potranno partecipare anche delle squadre straniere, seppur in numero limitato. Sono in corso i contatti tra l’organizzazione e le squadre di Elite e Under 23; gli iscritti alla classica di chiusura superano già quota 130. Naturalmente l’elenco definitivo dei partenti verrà stilato nella mattinata del 16 ottobre, al termine della verifica licenze.

L’evento si svolgerà col patrocinio del Comune di Biassono, Provincia di Monza Brianza, Regione Lombardia.