CASAZZA (BG) – Ci si era fermati nel mese di marzo del 2020, con la pandemia che aveva frenato l’ideatore dell’evento Ennio Vanotti, pronto a contattare i protagonisti della quindicesima edizione.

Ma, prendendo spunto dai campioni del ciclismo che non si arrendono di fronte a salite, maltempo e cadute, nemmeno l’Uc Casazza ha gettato la spugna, decidendo di rilanciare la Pedalando coi campioni per il prossimo 9 ottobre.

990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un’edizione densa di significato e che sarà impreziosita dalla solita, grande risposta da parte dei fuoriclasse delle due ruote.

Un nome su tutti? Quello di Beppe Saronni che, a 40 anni dalla “fucilata di Goodwood” che gli regalò il titolo mondiale, farà il suo debutto nella pedalata intorno al Lago di Endine.

Con lui Francesco Moser, Gianni Bugno, Ivan Basso, Riccardo Magrini, Evgenij Berzin, Silvano Contini, Gibì Baronchelli, Paolo Savoldelli, Mario Beccia, Gilberto Simoni, Beppe Guerini, Tommy Prim, Pierino Gavazzi e Dino Zandegù, oltre alle lady di ferro Roberta Bonanomi, Imelda Chiappa e Maria Luisa Seghezzi.

Se la lista dei partecipanti verrà svelata nei prossimi giorni, si può stimare che la Pedalando coi campioni 2022 porterà in Val Cavallina circa 110 glorie del ciclismo, che pedaleranno insieme a circa 600 amatori e cicloturisti di tutte le età.

Tra loro anche alcuni illustri ospiti, come Mara Mosole, ex ciclista e presidente del GS Mosole, René Timmermans di Vittoria, Norma Gimondi, Emiliano Borgna, Mirella Pontiggia, comandante polizia stradale di Bergamo, e i calciatori Fabio Casiraghi (ex Milan) e Gianfranco Serioli (ex Atalanta).

LA FORMULA

Per quanto siano passati tre anni dall’ultima edizione, percorso e modalità restano invariati: ogni ex professionista sarà affiancato da cinque amatori lungo i 17 km che cintano il Lago di Endine. Un tracciato adatto sia a chi è allenato sia a chi la bicicletta non la usa da un po’; ma, soprattutto, un anello spettacolare dal punto di vista paesaggistico, che permetterà ai partecipanti di scoprire un caratteristico angolo della provincia di Bergamo.

Partenze e arrivi avverranno presso gli impianti sportivi di Casazza di via Suardi, con gli ultimi 300 metri all’interno della pista di atletica.

CAMPIONI DI SOLIDARIETÀ

Come ogni anno, la Pedalando coi campioni destinerà il ricavato in beneficenza. Quest’anno i partecipanti pedaleranno per sostenere La Casa di Leo, struttura a Treviolo (in provincia di Bergamo) che accoglie le famiglie dei bambini soggetti a lunga e frequente ospedalizzazione principalmente ricoverati (o comunque afferenti) presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Inaugurata il 13 gennaio 2018, la struttura vuole diventare un luogo in cui le famiglie possano trovare forza e serenità per affrontare l’esperienza della malattia, anche grazie al supporto dei 140 volontari presenti sette giorni su sette, festività incluse.

Vista che la permanenza media delle famiglie è di circa un mese e che le richieste sono in aumento (il 40% delle quali dall’estero), l’associazione sta cercando fondi per ampliare la struttura e aumentare il numero delle unità abitative.

 

I NUMERI DELLA PEDALANDO

2006: Terzetti partecipanti 22

2007: Terzetti partecipanti 35

2008: Terzetti partecipanti 49

2009: Quartetti partecipanti 58

2010: Quartetti partecipanti 64

2011: Quartetti partecipanti 79

2012: Quartetti partecipanti 81

2013: Quartetti partecipanti 86

2014: Quartetti partecipanti 90

2015: Quartetti partecipanti 104

2016: Quartetti partecipanti 119

2017: Quintetti partecipanti 120

2018: Quintetti partecipanti 118

2019: Sestetti partecipanti 130