UTRECHT (OLANDA) – Ritorno al successo per l’irlandese Sam Bennett che oggi ha vinto in volata la seconda tappa della Vuelta a España 2022, 175,1 km da ‘s-Hertogenbosch ad Utrecht. Battuti l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e terzo posto per Tim Merlier, la cui Alpecin-Deceuninck ha tirato tutto il giorno, ma poi si è persa al momento decisivo.

L’olandese Mike Teunissen è la nuova maglia rossa di leader della classifica generale, con l’italiano e compagno di squadra Edoardo Affini secondo con lo stesso tempo.

950 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Giornata caratterizzata dalla lunga fuga a cinque promossa da Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jetse Bol (Burgos-BH), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Thibault Guernalec (Arkéa-Smasic) e Pau Miquel (Equipo Kern Pharma). L’olandese van den Berg ha vinto l’unico GPM di giornata ed è andato a prendersi così la maglia a pois della classifica degli scalatori.

Fuga annullata dal gruppo a 57 km dal traguardo. Allora è andato all’attacco solitario Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi). La sua non è una fuga qualsiasi, infatti il corridore di Porto Rico ha deciso che per ogni chilometro di fuga fatto in questa Vuelta, farà piantare un albero utile al rimboschimento di un’area vicino a casa sua, in Sierra Bermeja, colpita da incendi negli ultimi tempi. La sua azione si è esaurita a 20 km dall’arrivo.

Lotta tra i treni dei velocisti nei chilometri finali, con Van Poppel che pilota alla perfezione Sam Bennett verso la vittoria.

ORDINE D’ARRIVO:

1 BENNETT Sam (BORA – hansgrohe) 3:49:34
2 PEDERSEN Mads (Trek – Segafredo)
3 MERLIER Tim (Alpecin-Deceuninck)
4 TEUNISSEN Mike (Jumbo-Visma)
5 ACKERMANN Pascal (UAE Team Emirates)
6 MCLAY Daniel (Team Arkéa Samsic)
7 EINHORN Itamar (Israel – Premier Tech)
8 STEWART Jake (Groupama – FDJ)
9 DEGENKOLB John (Team DSM)
10 GROVES Kaden (Team BikeExchange – Jayco)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 TEUNISSEN Mike (Jumbo-Visma) 4:14:14
2 AFFINI Edoardo (Jumbo-Visma) 0:04
3 OOMEN Sam (Jumbo-Visma)
4 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:14
5 HAYTER Ethan (INEOS Grenadiers) 0:16
6 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 0:17
7 SIVAKOV Pavel (INEOS Grenadiers)
8 VAN WILDER Ilan (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:18
9 GROVES Kaden (Team BikeExchange – Jayco) 0:31
10 PEDERSEN Mads (Trek – Segafredo) 0:33