COL SAN MARTINO (TV) – I ragazzi che rappresentano il futuro del ciclismo italiano hanno fatto la voce grossa al 63° Piva Junior Dayandato in scena domenica 17 luglio a Col San Martino. La storica corsa organizzata dall’AC Col San Martino ha infatti esaltato la categoria allievi in mattinata e quella juniores nel pomeriggio. Nella prima gara è stato il campione italiano nella Madison su pista, Davide Stella (Gottardo Giochi Aude Kitchen Caneva), ad alzare le braccia al cielo, dopo un avvincente duello tricolore con Filippo Cettolin (VC San Vendemiano), fresco campione italiano di categoria dopo la vittoria a Darfo Boario Terme di qualche giorno fa. Al pomeriggio, invece, la scena è andata tutta a Matteo Scalco (Borgo Molino Vigna Fiorita), scattato sul Combai a poco meno di 30 km dall’arrivo e mai più rivisto dagli avversari fino all’arrivo.

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara allievi, valevole come 16° GP Pro Loco, è volata via ai 40,3 km/h di media, a suon di scatti e controscatti che l’hanno resa tiratissima dal primo dei 71,4 km previsti all’ultimo. La corsa si è infiammata al quarto dei sei giri previsti del circuito di Guia, quando in salita sono riusciti ad andare via il campione italiano Filippo Cettolin (VC San Vendemiano), Giacomo Rosato, Luca Vaccher (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Davide Stella (Gottardo Giochi Aude Kitchen Caneva), Riccardo Da Rios (Industrial Forniture Moro-Trecieffe) e Jacopo Sasso (V.C. Bassano). I 6, diventati 5 dopo le difficoltà di Da Rios, hanno approcciato l’ultimo giro con 1’30” sul gruppo e con la consapevolezza che sarebbero stati loro a giocarsi la gara. Nonostante i tentativi in salita di Cettolin e Sasso, nessuno è riuscito a scremare ulteriormente il drappello di testa, che è arrivato così a giocarsi il successo in uno sprint ristretto. Ad avere la meglio è stato Stella, al settimo sigillo stagionale, bravo a far valere le sue doti da pistard e saltare Cettolin negli ultimi 100 metri.

“È davvero una bella emozione vincere qui – ha detto il friulano Stella -. Negli ultimi chilometri ci siamo controllati molto, io tenevo d’occhio in maniera particolare il campione italiano Cettolin che sapevo essere in grande forma. Arrivare in volata mi andava bene, ho un buono spunto veloce e sapevo di poter vincere. Arrivo dalla pista, ma le brevi salite come quella di Guia riesco a superale bene. Dopo la delusione dei Campionati Italiani, mi sono preso una bella rivincita”.

Matteo Scalco vince il Piva Junior Day per Juniores (foto Bolgan)

Matteo Scalco vince il Piva Junior Day per Juniores (foto Bolgan)

La gara junior, invece, valevole come 2° GP Andreola e campionato provinciale, è stata animata dalla fuga di Sergio Giaffreda (Autozai-Petrucci-Contri), Simone Sponda (Assali Stefen Makro), Giovanni Cuccarolo (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Leonardo Volpato (UC Giorgione Ven-Cam), scattati nel terzo passaggio verso Guia e arrivati ad avere fino ad 1’30” sul gruppo. La loro azione si è però esaurita sul primo dei due passaggi della salita verso il Combai, a circa 30 km dall’arrivo, quando il gruppo ha reagito in maniera violenta ed è nato l’attacco risolutivo di Matteo Scalco. Il corridore vicentino di Thiene è riuscito a creare immediatamente un gap importante rispetto agli avversari, ha guadagnato nel giro di qualche chilometro circa un minuto sui primi inseguitori, e lo ha mantenuto fino all’arrivo. Alle sue spalle un drappello di 5 unità è arrivato a giocarsi la volata ristretta, con Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri) bravo ad anticipare Tommaso Cafueri (Tiepolo Udine) e prendersi la piazza d’onore.

“Questa stagione mi sta regalando tante soddisfazioni – ha ammesso Scalco, già vincitore della cronoscalata di Lugo quest’anno -. Ho ottenuto due vittorie e tantissimi piazzamenti, sono sempre lì a giocarmela, al Campionato Italiano ho chiuso 4° a un passo dal podio. Oggi sapevo di dover provare a fare la selezione in salita e quando ho visto che nessuno mi seguiva ho tirato dritto. Il caldo? Non mi condiziona, anzi, vado pure più forte. Sono felicissimo”.

Il podio del Piva Junior Day per Juniores (foto Bolgan)

Il podio del Piva Junior Day per Juniores (foto Bolgan)

“La speranza è quella di vedere presto alcuni di questi ragazzi lottare anche al Trofeo Piva – ha detto il Presidente dell’AC Col San Martino, Mario De Rosso -. Con il Piva Junior Day hanno la possibilità di cominciare a prendere confidenza con queste strade e sono convinto che oggi si siano divertiti, nonostante il caldo abbia reso le gare ancora più dure. Come sempre mi preme ringraziare i tanti volontari che offrono il loro tempo alla buona riuscita dell’evento, le Istituzioni, gli sponsor, che ormai fanno parte della grande famiglia dell’AC Col San Martino”.