WATERLOO (STATI UNITI) – Bauke Mollema, che ha da poco concluso il suo 20° Grande Giro, ha scelto di continuare la sua carriera con la maglia della Trek-Segafredo, la squadra in cui si sente più a “casa”.

“Sono ormai otto anni che sono con questa squadra e fin dall’inizio mi sono sentito davvero felice qui e non riesco ancora a immaginare di essere altrove. Non vedo l’ora di rimanere con questa squadra per i prossimi anni. L’ho già detto molte volte, ma per me è diventata come una famiglia”, ha spiegato Mollema.

758 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Conosco molto bene tutto lo staff, tutti i corridori, ovviamente, e gli sponsor. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri sponsor e soprattutto con quelli di Trek. Come corridori, parte del nostro lavoro consiste anche nell’aiutare Trek a sviluppare e migliorare i prodotti non solo per noi, ma anche per l’azienda. Forse è un rapporto un po’ diverso e più intenso rispetto ad altre squadre, ma mi piace molto anche questo aspetto”.

Oltre a ottenere vittorie in gara insieme, Mollema è anche orgoglioso del rapporto di successo che ha costruito con la squadra.

“Ho avuto alcuni momenti davvero belli in gara qui: Il Lombardia, le mie due tappe al Tour e San Sebastián sono in cima alla lista. Anche la lotta per la classifica generale al Tour de France del 2015 e il 7° posto sono un bel ricordo. Lo stesso vale per il Tour 2016, quando sono stato vicino al podio fino alla caduta negli ultimi giorni e per il Giro d’Italia del 2019. Ciò che mi piace di più è la splendida collaborazione che ho con la squadra. Qui ho una certa libertà, che è importante per me come corridore”, ha detto Mollema.

“Il Team è super professionale, gli sponsor sono super professionali e ci forniscono i migliori prodotti, ma nonostante ciò penso di essere una persona abbastanza indipendente. Dopo essere stato un corridore professionista per tanti anni, so cosa fare e la squadra si fida molto di me. Mi danno lo spazio di cui ho bisogno quando mi alleno a casa e sanno che quando mi presento a una gara sono in forma e pronto. È bello anche avere una certa influenza nelle gare che mi piacciono e lavorare con i direttori sportivi per elaborare un piano che mi permetta di ottenere il meglio”.

Il cambiamento del ruolo di Mollema nel gruppo è stato ben documentato ed è un ruolo in cui si è adattato molto bene. “Come tutti sanno, il mio ruolo è cambiato un po’ negli ultimi anni e probabilmente cambierà ancora nei prossimi anni. Quando sono arrivato in questa squadra ero principalmente un corridore da classifica generale, con l’obiettivo di partecipare soprattutto al Tour. Dopo averlo fatto per molti anni, ho iniziato a concentrarmi sulle corse di un giorno e, più recentemente, sulla caccia alle tappe nei Grandi Giri. Mi piace questo ruolo e forse, in questo momento della mia carriera, mi si addice un po’ di più che puntare alla classifica generale”, ha spiegato Mollema.

“Ora ci sono giovani corridori più capaci di me di puntare alla classifica generale nei Grandi Giri e vedo un’altra parte del mio ruolo come una sorta di mentore per loro. Ho molta esperienza che spero di poter condividere con loro e consigli che posso dare per aiutarli in futuro”.

Per il Direttore Generale Luca Guercilena è stata una decisione facile offrire a Mollema l’opportunità di continuare la sua carriera con Trek-Segafredo per altri quattro anni. “Non c’erano dubbi sul fatto di tenere Bauke in squadra; è diventato un membro fondamentale della famiglia Trek-Segafredo. Averlo con noi per il prossimo capitolo della sua carriera mi dà la certezza che i principali pilastri della nostra squadra continueranno a tenerci ai vertici del ciclismo”, ha dichiarato Guercilena.