Il ciclismo ha una lunga storia nel continente europeo poiché le biciclette sono state introdotte per la prima volta qui nel 19° secolo. Ancora oggi le biciclette sono utilizzate come uno dei principali mezzi di trasporto pubblico in alcune parti del mondo. E la risposta è semplice, il ciclismo è uno sport molto rilassante e divertente, oltre che salutare.

Un fatto interessante è che il numero di biciclette prodotte nel mondo ha superato 1 miliardo nel 2003, il che significa che le biciclette sono il doppio delle automobili. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme alcuni dei migliori marchi di biciclette al mondo.

Scott

Viaggiamo indietro nel tempo a Sun Valley, Idaho, nel 1958 quando nacque il marchio Scott. L’invenzione del bastoncino da sci in alluminio è stata un’idea rivoluzionaria per lo sport dello sci che ha aiutato notevolmente il ciclismo. Colui che l’ha inventato nientemeno che Ed Scott, l’uomo dietro l’azienda, uno sciatore di Sun Valley e un ingegnere di talento.

Subito dopo, negli anni ’70, l’azienda ha esteso le proprie filiali anche al mercato del motocross e, dopo 8 anni di attività, hanno deciso di stabilirsi a Friburgo, in Svizzera, per raggiungere il mercato europeo. Affinché la mossa avesse un impatto ancora maggiore, hanno cambiato il nome della società da Scott USA a Scott Sports. Quando si tratta di puro ciclismo, l’azienda ha alcune delle innovazioni più rivoluzionarie come il manubrio aerodinamico.

Nel 1992, l’azienda ha introdotto la sua mountain bike full-suspension e nel 1998 ha creato la mountain bike full-suspension più leggera al mondo, G-Zero. Fondamentalmente da lì in poi, in tutte le scommesse sportive le loro bici erano tra le preferite in ogni competizione a cui avevano partecipato.

Santa Cruz

Santa Cruz, è, come suggerisce il nome, un’azienda con sede a Santa Cruz, in California, fondata nel lontano 1993, in un garage, dove tutte le buone idee prendono forma. L’azienda si impegna a produrre biciclette per il lato selvaggio della mountain bike. Le loro biciclette sono così buone che a volte possono essere più costose di un’auto.

Si rendono conto che le loro biciclette non sono destinate a tutti e quindi si concentrano sulla creazione delle migliori biciclette per le persone appassionate. Passione e impegno sono al centro di quest’azienda.

Marino

Marin Bikes California è nata nel 1986 con lo scopo di allontanarsi dalla frenesia della vita cittadina e concentrarsi sui parchi giochi e sui percorsi ciclistici più incredibili che Marin County ha da offrire.

Marin Bikes si concentra sulla produzione in particolare di mountain bike, ma può rivolgersi a qualsiasi altro tipo di ciclista con le varie categorie di biciclette che possiede. Il loro motto e la loro cultura sono vivere ciò che predicano e alla fine cavalcare ciò che costruiscono. Fornire un’esperienza unica con ogni bicicletta creata è il loro obiettivo finale. E sono qualificati per farlo, con tutta la loro conoscenza ed esperienza che è nata fuori, su strade e sentieri.

Le loro biciclette sono come un sogno per ogni ciclista che cammina attraverso un’avventura.

GT

GT Bicycles è uno dei marchi di biciclette più conosciuti al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1979 a Santa Ana, in California, e fin dall’inizio era nota per il design del telaio hardtail “triplo triangolo” sulle sue biciclette BMX.

L’obiettivo dell’azienda è spingere i confini del possibile e del non possibile in termini di due ruote, concentrandosi sulla creazione di telai più affidabili, innovativi e durevoli. Hanno avuto un enorme successo con i loro modelli BMX e quindi si sono trasferiti per creare le proprie mountain bike.

Oggi GT è considerata una delle aziende più rispettabili al mondo e sono state le prime a introdurre i nuovi 29’r nel settore.

Giant

Giant è un’azienda taiwanese che è anche il più grande produttore di biciclette al mondo con oltre 6,6 milioni di biciclette prodotte. L’azienda è stata fondata nel 1972 e il suo unico obiettivo è rendere il ciclismo un’esperienza più accessibile per le persone di tutto il mondo. Per fare ciò si concentrano su innovazione, ispirazione e artigianalità.

Gli ultimi decenni hanno visto l’azienda Giant crescere fino ai giorni nostri, e ciò è dovuto alla sua capacità di produrre biciclette di alta qualità a prezzi accessibili. Dai dilettanti ai professionisti, tutti possono utilizzare e godersi le proprie biciclette.