GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – Gli azzurri della pista sono a Glasgow dove da quest’oggi è cominciata la Uci Track Nations Cup al Sir Chris Hoy Velodrome. Un passaggio importante in chiave qualificazione olimpica e fondamentale per la partecipazione ai Campionati del Mondo di ottobre in Francia, a Parigi. Infatti il regolamento prevede che per essere al via della rassegna iridata è necessario aver preso parte ad almeno una delle gare di Nations Cup (le altre date sono quelle del Canada a Milton, 12-15 maggio, a Cali in Colombia, 7-10 luglio).

720 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E gli azzurri hanno cominciato subito con il passo giusto. Secondo miglior tempo in qualifica per il quartetto femminile (Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini): le azzurre chiudono con il tempo di 4’16″374, con un secondo e tre decimi di vantaggio rispetto alla Gran Bretagna. Fa meglio soltanto la Germania con 4’16″096. La squadra azzurra chiude dunque seconda e affronterà le padrone di casa della Gran Bretagna nella sfida che varrà la finale.

Ancora meglio è andata ai maschi. Il quartetto con Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Simone Consonni e Filippo Ganna, chiude la qualifica  con il miglior teampo 3’52″379, davanti a Danimarca +0.355, e Francia +1.018.

TUTTI I CONVOCATI AZZURRI PER LA RASSEGNA DI GLASGOW:

ALZINI MARTINA COFIDIS WOMEN TEAM

BALSAMO ELISA TREK-SEGAFREDO

BARBIERI RACHELE G.S. FIAMME ORO

BERTAZZO LIAM TEAM MALOJA PUSHBIKERS

BIANCHI MATTEO CENTRO SPORTIVO ESERCITO

BOSCARO DAVIDE G.S. FIAMME AZZURRE

CONSONNI CHIARA G.S. FIAMME AZZURRE

CONSONNI SIMONE COFIDIS

GANNA FILIPPO INEOS GRENADIERS

GUAZZINI VITTORIA G.S. FIAMME ORO

LAMON FRANCESCO G.S. FIAMME AZZURRE

MORO MANLIO ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

PATERNOSTER LETIZIA G.S. FIAMME AZZURRE

PLEBANI DAVIDE G.S. FIAMME ORO

SCARTEZZINI MICHELE G.S. FIAMME AZZURRE

VECE MIRIAM CENTRO SPORTIVO ESERCITO

VIVIANI ELIA INEOS GRENADIERS