WATERLOO (STATI UNITI) – Elisa Longo Borghini ha firmato un rinnovo di contratto che la legherà nuovamente alla Trek-Segafredo fino al 2024. Longo Borghini è alla sua quarta stagione con la squadra. In questo lasso di tempo, ha contribuito a portare Trek-Segafredo sotto i riflettori con 15 vittorie tra cui il Trofeo Binda, quattro titoli nazionali, il GP de Plouay e una tappa al Giro d’Italia. L’estate scorsa, ha anche ottenuto il suo secondo bronzo olimpico.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Sono molto felice e orgogliosa di questo rinnovo di contratto”, ha detto Longo Borghini. “Ho un rapporto unico con Trek-Segafredo, che mi ha permesso di fare un salto di qualità come ciclista e, soprattutto, mi ha dato la migliore possibilità di esprimermi come atleta. Solo qui ho potuto trovare un ambiente così stimolante, dove gli atleti sono considerati come persone, prima di tutto, e non valutati esclusivamente sulla prestazione atletica.”

“Elisa è una colonna portante del nostro Team”, ha detto il General Manager della Trek-Segafredo Luca Guercilena. “La considero una ciclista fondamentale dal punto di vista sportivo e, in egual misura, umano. Siamo molto felici di continuare la nostra collaborazione per altre due stagioni. È stata un elemento chiave del nostro progetto sportivo fin dall’inizio, un’atleta di provata affidabilità. Grazie alla sua costanza di risultati e a un carattere con pochi eguali in gruppo, incarna tutti i valori in cui crediamo: dedizione, sacrificio e passione”.

Pochi atleti possono eguagliare la costanza di Longo Borghini, che l’ha resa una delle figure chiave della storia della Trek-Segafredo. È salita su 15 podi dell’UCI WorldTour.

“Per me, non c’erano dubbi sul mio desiderio di rimanere con Trek-Segafredo,” ha detto Longo Borghini. “In oltre tre anni abbiamo costruito molto. Siamo stati l’avanguardia nel ciclismo femminile, un punto di riferimento per tutto il movimento. Siamo un gruppo solido e affiatato come pochi ne vedo. Più passano gli anni, più cresce la nostra forza come gruppo. Ci aspetta un grande futuro”.

“Elisa è parte integrante della crescita del ciclismo femminile e di quel cambiamento culturale, ancora in atto, che vede lo sport come mezzo di emancipazione”, ha detto il direttore sportivo della Trek-Segafredo Ina Teutenberg. “Averla in squadra non può che renderci orgogliosi. Credo, senza esagerare, che si sia già guadagnata un posto nella storia di questo sport, ma sono altrettanto convinta che abbia ancora spazio per crescere. Eccellere al massimo delle sue potenzialità è quello a cui punteremo insieme”.

Tra i grandi obiettivi di Longo Borghini con la Trek-Segafredo, uno è particolarmente speciale per lei e riassume la sua personalità e il legame con la sua squadra.

“La notizia del mio rinnovo arriva dopo la notizia ancora più felice della seconda gravidanza di Lizzie”, ha detto Longo Borghini. “Lizzie è un’amica e compagna di squadra per la quale ho grande rispetto. Il suo annuncio mi ha dato molta gioia e mi ha dato una ragione in più – se mai ne avessi avuto bisogno – per restare: Non vedo l’ora di ritrovarmi con lei e preparare il suo ritorno!”