ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Cinque rappresentanti del gruppo dei campioni che da domani animeranno l’UAE Tour hanno parlato oggi ai media durante una conferenza stampa della vigilia.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Tadej Pogačar (UAE Team Emirates)  In due partecipazioni all’UAE Tour, il due volte vincitore del Tour de France è arrivato secondo assoluto e primo l’anno scorso. Il 23enne sloveno ha già vinto due volte a Jebel Hafeet, il gran finale di quest’anno. Sarebbe il favorito sulla carta, se la sua preparazione per la gara non fosse stata influenzata da una recente infezione da Covid-19.Tadej Pogačar ha dichiarato: “Significa molto per me aver vinto questa gara l’anno scorso, dato che milito nel team degli Emirati Arabi Uniti. Ogni anno, vedo più persone che pedalano qui. Cercherò di vincere di nuovo: il mio inverno è stato davvero buono. Sono andato in Sierra Nevada in Spagna dove purtroppo ho avuto il Covid ma non in forma grave. Ho dovuto sorbirmi quattro giorni di pausa, ma ora sono pronto per la prima gara della stagione. Abbiamo una squadra forte con Pascal Ackermann per gli sprint, Mikkel Bjerg per la crono e uomini da classifica come Rafal Majka e George Bennett. Cercheremo di fare del nostro meglio ogni giorno”.

Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) – Il vincitore del 100° Giro d’Italia nel 2017 fa il suo grande ritorno negli Emirati Arabi Uniti dopo essere arrivato 6° nell’inaugurale UAE Tour nel 2019, quando fu secondo dietro a Primoz Roglic al Jebel Jais, un’esperienza che potrebbe aiutarlo nella gara di quest’anno. Il giorno dopo sfiderà Filippo Ganna nella crono, la specialità che gli ha conferito la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Tom Dumoulin ha dichiarato: “Ho bei ricordi del Tour degli Emirati Arabi Uniti: sono stato qui tre volte se includiamo l’Abu Dhabi Tour. Questa gara ha un po’ di tutto: sprint, vento, crono, salita, tutto il necessario per dare spettacolo. E noi per la vittoria finale abbiamo due carte, io e Chris Harper”.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – Già vincitore di tappa all’UAE Tour lo scorso anno in occasione della crono tenutasi sull’isola di Al Hudayriyat , il campione del mondo della specialità avrà un’altra possibilità ad Ajman su un percorso di 9 km. Ha ottenuto due vittorie contro il tempo quest’anno, all’Etoile de Bessèges e al Tour de La Provence.

Filippo Ganna ha dichiarato: “Siamo tornati dopo un anno e ogni volta è speciale venire qui. Ogni crono è diversa, dovremo fare uno sforzo davvero grande in questo. Spero che le mie gambe siano pronte a farlo. Dopo i due successi già ottenuti quest’anno, so di essere in buona forma”.

Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team) – Mark Cavendish deve ancora vincere all’UAE Tour, gara a cui ha preso parte nel 2019 e nel 2020 ma è diventato famoso in questo Paese con sei vittorie di tappa al Dubai Tour e all’Abu Dhabi Tour dal 2014 al 2018.

Mark Cavendish ha dichiarato: “Prima di tutto, è bello tornare, specialmente qui ad Abu Dhabi dove ho trascorso del tempo con la mia famiglia negli ultimi anni in ottobre e novembre. Conosco molto bene gli Emirati Arabi Uniti. Al Dubai Tour e all’Abu Dhabi Tour prima dell’UAE Tour, ho sempre avuto successo. Conto su Michael Morkov per tenermi al sicuro e lottare con avversari veloci come Dylan Groenewegen e Jasper Philipsen”.
Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco)  L’olandese è l’altro velocista di punta della lista di partenza che ha già alzato le braccia quest’anno con due vittorie di tappa al Saudi Tour per il suo nuovo team, la BikeExchange-Jayco
Dylan Groenewegen ha dichiarato: “Il mio inizio di stagione è stato davvero buono con due vittorie al Saudi Tour. Ora voglio andare oltre e vincere di nuovo. Ci sono ottimi velocisti qui. Ho cambiato squadra perché cercavo nuove motivazioni. Con Luka Mezgec, ho un ottimo vantaggio”.

LE TAPPE: 

Tappa 1 – Al Ain Water Stage – Madinat Zayed – Madinat Zayed (185km)

Tappa 2 – International Holding Company Stage – Hudayriyat Island – Abu Dhabi Breakwater (173km)

Tappa 3 – G42 Stage presented by Tissot – Ajman ITT (9km)

Tappa 4 – Burjeel Medical City Stage – Fujairah Fort – Jebel Jais (181km)

Tappa 5 –  Marjan Stage – Ras al Khaimah Corniche – Al Marjan Island (182km)

Tappa 6 – Expo 2020 Dubai Stage – Expo 2020 Dubai – Expo 2020 Dubai (180km)

Tappa 7 – Mubadala Stage – Al Ain – Jebel Hafeet (148km)

COPERTURA TELEVISIVA. La quarta edizione del tour degli Emirati Arabi Uniti sarà trasmessa in tutto il mondo, attraverso i palinsesti di 8 diverse reti televisive. Le emittenti ospitanti Abu Dhabi Sports e Dubai Sports produrranno un feed internazionale in diretta di due ore per ogni tappa, offrendo allo stesso tempo agli appassionati di ciclismo locali negli Emirati Arabi Uniti e in tutta la regione MENA la copertura live completa dell’evento. Ciò include ogni tappa dalla cerimonia della firma dei corridori e il primo pedale dal villaggio di partenza al traguardo e i relativi premi, con commenti sia in arabo che in inglese.

Nel panorama internazionale, Eurosport trasmetterà la prima gara del calendario UCI World Tour in diretta in tutta Europa e nel sud-est asiatico e mostrerà ancora una volta la migliore azione della gara con un pacchetto finale di highlights dopo l’ultima tappa. In Italia la gara sarà offerta anche dalla RAI, sul suo canale tematico free to air. Supersport trasmetterà l’UAE Tour in esclusiva in Sud Africa, in Giappone su J Sports, mentre Sky Sports ospiterà la gara sui suoi schermi in Nuova Zelanda.

DOWNLOAD