TERNI (TR) – Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha centrato la sua terza vittoria personale della stagione vincendo oggi allo sprint la terza tappa della Tirreno-Adriatico.

L’australiano ha battuto il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e l’olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma), classificati rispettiamente al secondo e terzo posto sul pavé di Terni, dopo 170 km di tappa partita da Murlo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Groupama-FDJ ha preso il controllo delle operazioni nell’ultimo chilometro, dopo un gran lavoro svolto nel finale dal leader della corsa Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e della Quick-Step – AlphaVinyl. La squadra francese ha preparato perfettamente il terreno per il suo capitano Démare, che però si è visto passare nel finale dal “folletto” Ewan.

Nella top ten gli italiani Consonni, Viviani e Moschetti ad occupaare l’ottava, la nona e la decima posizione. In classifica generale resta al comando Filippo Ganna.

Giornata animata prima dalla fuga a sei promossa dopo tre chilometri dal via da Luca Rastelli (Bardiani CSF Faizanè), Mattia Bais ed Edoardo Zardini (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Davide Bais e Mirco Maestri (Eolo-Kometa) e Taco Van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert). Dopo aver vinto l’unico Gpm di giornata e aver rafforzato il suo primato nella classifica della maglia verde, Davide Bais si è poi rialzato ed è stato riassorbito dal gruppo.

A sorpresa, a 40 km dall’arrivo, la corsa prende una piega inattesa: l’UAE Team Emirates alza il ritmo, va ad annulare la fuga e lancia un contrattacco con Tadej Pogacar che va a vincere il traguardo volante di Amelia, a 26 chilometri dalla conclusione, e poi con il suo compagno di squadra Marc Soler scappa via. Ai due si agganciano anche Tao Geoghegan Hart (Inos Grenadiers) e il campione del mondo Julian Alaphilppe (Quick-Step – AlphaVinyl).

Azione spettacolare, ma che non va a buon fine e viene annullata dal gruppo, con le squadre dei velocisti che preparano la volata.

Domani è in programma la quarta tappa, la Cascata delle Marmore-Bellante di 202 chilometri.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Caleb Ewan ha dichiarato: “Sono venuto alla Tirreno-Adriatico negli ultimi anni e ho sempre avuto sfortuna o non ero al top della forma. E’ una corsa nella quale ho sempre voluto vincere. Sono molto felice di come è andata oggi, la squadra ha lavorato molto nel finale a causa degli attacchi avvenuti nel finale di corsa. Sapevo che nel caso fossi stato da solo avrei dovuto seguire le ruote giuste. Ero dietro ad Arnaud (Démare) e sono partito al momento giusto. Sono contento dell’inizio di stagione e sono pronto per uno dei grandi obiettivi dell’anno ovvero la Milano-Sanremo”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 4:07:24
2 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
3 Olav Kooij (Ned) Jumbo-Visma
4 Nacer Bouhanni (Fra) Arkea-Samsic
5 Tim Merlier (Bel) Alpecin-Fenix
6 Pascal Ackermann (Ger) UAE Team Emirates
7 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain Victorious
8 Simone Consonni (Ita) Cofidis
9 Elia Viviani (Ita) Ineos Grenadiers
10 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Filippo Ganna (Ita) Ineos Grenadiers 9:48:04
2 Remco Evenepoel (Bel) Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:00:11
3 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 0:00:14
4 Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:00:24
5 Alex Dowsett (GBr) Israel-Premier Tech 0:00:25
6 Thymen Arensman (Ned) Team DSM 0:00:28
7 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:00:32
8 Jos van Emden (Ned) Jumbo-Visma 0:00:33
9 Matteo Sobrero (Ita) BikeExchange-Jayco 0:00:39
10 Lawson Craddock (USA) BikeExchange-Jayco

MAGLIE 

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf – Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)