SIVIGLIA (SPAGNA) – La notizia è ora ufficiale. Il corridore italiano Domenico Pozzovivo rinforza la Intermaché – Wanty – Gobert Matériaux e vestirà i colori del World Team belga a partire da domani, quando sarà impegnato alla Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol (2.Pro, 16-20/02).

Lo scalatore lucano inizia la sua diciottesima stagione da professionista, durante la quale è arrivato sette volte nella top ten di un Grande Giro. Ha concluso il Giro d’Italia due volte al quinto posto in quindici partecipazioni e ha ottenuto una vittoria di tappa nel 2012.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

L’ex vincitore del Giro del Trentino ha fatto un incredibile ritorno in gruppo nel 2020, diversi mesi dopo un incidente in allenamento in cui ha riportato fratture multiple. Come compagno di squadra di Louis Meintjes alla Qhubeka NextHash, è arrivato undicesimo al Giro d’Italia e sesto al Giro di Svizzera.

Domenico Pozzovivo inizierà la sua stagione in Andalusia sotto la direzione di Steven De Neef e Ioannis Tamouridis, insieme ai corridori che hanno già gareggiato in questa regione all’inizio di questa settimana.

Domenico Pozzovivo ha detto: “L’opportunità di correre per la Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux è molto importante per me. Dopo il mio incidente e i dubbi dei medici sulla possibilità di tornare a correre in bicicletta, sono spinto da un forte desiderio di dimostrare che posso ancora avvicinarmi al livello a cui correvo prima. Amo sfidare me stesso e voglio dimostrare che sono ancora in grado di finire nella top ten di un Grand Tour nella mia seconda carriera. Quest’inverno, non ho mai smesso di allenarmi. Sono soddisfatto della mia forma attuale e non vedo l’ora di iniziare la stagione alla Ruta del Sol”.

“I miei nuovi compagni di squadra hanno già mostrato prestazioni fantastiche nelle ultime due settimane, quindi sono motivato a sostenerli. Per me sarà un buon test per capire dove è necessario ancora lavorare. Sono entusiasta di conoscere i miei nuovi compagni di squadra e lo staff, fortunatamente posso contare sulla mia esperienza per adattarmi velocemente a questo nuovo ambiente. Voglio ringraziare Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux per questa opportunità, sono molto desideroso di dimostrare loro che hanno fatto la scelta giusta!”

Aike Visbeek (Performance Manager) dice: “L’aggiunta di Domenico Pozzovivo al nostro gruppo di scalatori ci aprirà molte porte, in quanto è un solido rinforzo per i Grandi Giri e le prove a tempo. Domenico mostra un sacco di ambizione, quindi sono contento che possiamo puntare a una top ten in tutti e tre i Grand Tour grazie a lui e Louis Meintjes. Abbiamo sperimentato nell’ultima Vuelta quanto sia importante un leader per guidare la squadra e inoltre, i nostri giovani corridori beneficeranno della sua esperienza e impareranno dalla sua professionalità. Anche i nostri partner italiani sono entusiasti dell’arrivo di Domenico nella nostra squadra. Abbiamo buoni ricordi in Italia grazie ai nostri corridori e agli sponsor storici. Speriamo che Domenico possa brillare sulle strade siciliane, in Abruzzo e nel resto del paese durante il Giro d’Italia che è così importante per il nostro partner Vini Zabù”.

Ruta del Sol:

Tappa 1 (16/02): Ubrique – Iznajar (200,7km)
Tappa 2 (17/02): Arachinoda – Alcala La Real (150,6km)
Tappa 3 (18/02): Lucena – Otura (152,6km)
Tappa 4 (19/02): Cullar Vega – Baza (165,6km)
Tappa 5 (20/02): Huesa – Chilana de Segura (167,1km)

Line up:

Jan Bakelants
Théo Delacroix
Biniam Girmay
Kobe Goossens
Barnabás Peák
Domenico Pozzovivo
Taco van der Hoorn

Direzione:
Steven De Neef
Ioannis Tamouridis