ALCALÀ LA REAL (SPAGNA) – Vicino alla casa di Alessandro Covi a Taino, nel Varesotto, c’è uno strappo in acciottolato ribattezzato dagli appassionati di ciclismo ‘Tainenberg’. Deve essere stato questo a dare una buona dose di coraggio e sicurezza al corridore varesino che oggi ad Alcalá la Real ha messo a segno un altro colpo nella seconda tappa della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol.

Dopo 150,6, km di gara, l’arrivo era posto proprio in cima ad uno strappo simile a quello vicino a casa sua, con un tratto di acciotolato, e Covi, così come aveva fatto cinque giorni fa alla Vuelta a Murcia, ha attaccato nel finale. Ha gudagnato una manciata di metri, ha resistito là davanti, anche sui ciottoli e sul tratto più ripido dello strappo (tratti fino al 25% di pendenza) e ha vinto. Covi è balzato anche al comando della classifica generale.

Seconda vittoria in carriera da professionista, seconda vittoria in cinque giorni e la consapevolezza di poter essere per davvero un corridore con “C” maiuscola. Anche perchè dietro di lui sono finiti due ossi duri come Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan Team) ed Ivan Ramiro Sosa (Movistar Team).

Buon settimo posto per Domenico Pozzovivo alla seconda gara con la nuova maglia della Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux.

Covi: “Ho seguito Poels nell’ultimo chilometro e, quando ho visto che ha rallentato un poco, ho capito che quello era il momento per portare il mio attacco. Ho sofferto tanto negli ultimi metri, ma ne valeva la pena perché sono felicissimo per aver ripagato con la vittoria il lavoro odierno di tutta la squadra. Sono in un momento di ottima forma: mi sono allenato con dedizione durante l’inverno, perdendo anche un po’ di peso, e ora sto traendo il massimo profitto dalle buone sensazioni che mi offrono le mie gambe. Mi sto godendo il momento, ora ho la maglia di leader e questa è una bella sensazione. Sono però conscio che sarà difficile difendere il primato in classifica, proverò a tenere duro al massimo e a lottare giorno dopo giorno“.

Covi vestirà la sua prima maglia di capoclassifica da professionista nella terza tappa, la Lucena-Otura (153,2 km di percorso collinare).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

ORDINE D’ARRIVO:

1 COVI Alessandro (UAE Team Emirates) 3:57:46
2 LÓPEZ Miguel Ángel (Astana Qazaqstan Team) 0:03
3 SOSA Iván Ramiro (Movistar Team) 0:04
4 CRAS Steff (Lotto Soudal) 0:05
5 SERRANO Gonzalo (Movistar Team)
6 DEVENYNS Dries (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
7 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
8 CLARKE Simon (Israel – Premier Tech)
9 RODRÍGUEZ Cristián (TotalEnergies)
10 POELS Wout (Bahrain – Victorious)

CLASSIFICA GENERALE:

1 COVI Alessandro (UAE Team Emirates) 9:15:01
2 OKAMIKA Ander Burgos-BH) 0:05
3 SOSA Iván Ramiro Movistar Team) 0:10
4 DEVENYNS Dries (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:11
5 CLARKE Simon (Israel – Premier Tech)
6 CRAS Steff (Lotto Soudal)
7 RODRÍGUEZ Cristián (TotalEnergies)
8 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
9 RODRIGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers)
10 SERRANO Gonzalo (Movistar Team) 0:16