ASCOLI PICENO (AP) – Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka ASSOS) è stato purtroppo costretto a ritirarsi dal 104° Giro d’Italia dopo essere caduto due volte nella sesta tappa da Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno, ieri.

Il 38enne è caduto due volte nei chilometri iniziali della corsa, in condizioni estremamente bagnate, ma ha combattuto coraggiosamente fino al traguardo di Ascoli Piceno.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

All’arrivo è stato immediatamente assistito dal medico di squadra ed è stato sottoposto a un esame radiografico del braccio e delle costole interessate, che non ha mostrato alcun segno di frattura. Dopo una notte di trattamento intensivo, un’ulteriore valutazione è stata condotta questa mattina dove è stato ritenuto che non sarebbe stato possibile continuare in sicurezza.

Il 2021 ha visto Pozzovivo iniziare la Corsa Rosa per la 15esima volta, con grandi ambizioni dopo il suo 11° posto in classifica generale nel 2020.

Nel 2019 Pozzovivo ha subito gravi lesioni in un incidente con un’auto che al momento sembrava destinato a porre fine alla sua carriera, prima di recuperare la piena forma fisica e unirsi alla squadra nel gennaio 2020.




Domenico Pozzovivo ha commentato: “Sono molto triste di lasciare il Giro perché la mia forma era molto buona e la squadra stava facendo un grande Giro. È molto difficile rinunciare, ma il mio braccio sinistro, il gomito sono in una condizione tale che non posso stare in bicicletta in nessun modo, quindi ho dovuto prendere questa decisione. Ieri sono andato oltre il limite per finire la tappa e per avere qualche ora in più per vedere le conseguenze della caduta. Durante la tappa ho avuto grossi problemi a rimanere sulla bici, quindi mi aspettavo un miracolo durante la notte, ma non è successo. Sarà molto difficile nei prossimi giorni guardare gli altri corridori che faranno le salite nelle altre tappe di montagna, ma penso che sarò impegnato a cercare di recuperare molto velocemente e questa è già una grande motivazione per tornare il prima possibile”.