FORGARIA NEL FRIULI (UD) – I mondiali di Fayetteville hanno scritto la parola fine sulla stagione 2021/22. Un inverno che ha regalato alla DP66 Giant SMP 49 successi, tra cui spiccano i tre titoli italiani conquistati a Variano di Basiliano, le sei maglie di campioni regionali, la vittoria con Davide Toneatti del test event iridato nel team relay e il quarto campionato italiano di società consecutivo.

«Senza dimenticare le due gare organizzate», ricorda Michele Bevilacqua, presidente del team friulano. «La Coppa Europa del 3 ottobre a Jesolo e la rassegna tricolore a Variano di Basiliano rappresentano due pagine di una stagione memorabile».

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Qual è secondo lei l’istantanea più bella?

«Volevo vincere l’italiano nel team relay, missione compiuta grazie a Tommaso Tabotta, Tommaso Cafueri, Sara Casasola e Marco Pavan. Quel podio me lo porterò nel cuore. Poi il weekend tricolore ci ha regalato anche i successi di Davide Toneatti tra gli U23 e di Marco Del Missier tra i Master 2, oltre ai podi di Thomas Felice, Sara Casasola, Marco Pavan, Martina Montagner e Stefano Viezzi».

Se l’aspettava così questa stagione?

«Mi aspettavo un inverno impegnativo, visto che abbiamo organizzato due grandi eventi e allestito una formazione di 30 atleti, anche grazie alle sinergie con la Libertas Ceresetto e la Cicli Bandiziol. Tuttavia non me lo aspettavo così impegnativo: la pandemia, oltre ai problemi di gestione di atleti e trasferte, ha complicato il reperimento dei materiali. Siamo riusciti a gestire il tutto grazie a un team di lavoro eccezionale, formato dai componenti dello staff ma anche di chi stava dietro le quinte. E non posso non citare Mauro Bandiziol, che ha fatto gli straordinari per garantire i mezzi meccanici».

I NUMERI DELLA DP66 GIANT SMP 2021/2022

Atleti: 30 (di cui 10 delle categorie giovanili, 17 delle categorie internazionali e tre master)

Diretto sportivi: 3

Data del debutto: martedì 28 settembre in Repubblica Ceca

Chiusura della stagione: sabato 29 gennaio al mondiale in USA

Gare disputate: 43

Vittorie: 49 (tre titoli italiani, cinque successi al Giro d’Italia, tre al SMP Mastercross, due all’internazionale di San Colombano Certenoli, uno a Jesolo, 32 al Trofeo Triveneto, una al circuito Piemonte Lombardia, la Coppa Italia giovanile e il test event del team relay ai mondiali di Fayetteville)

Titoli regionali friulani: 6 (Elisa Rumac, Riccardo Costantini, Tommaso Tabotta e Gaia Santin, Martina Montagner, Annarita Calligaris)

Titoli Triveneto: 3 (Marco Del Missier, Camilla Murro e Tommaso Cafueri)

Maglie di leader dei circuiti: 3 al Giro d’Italia Ciclocross, 1 al SMP Mastercross, 4 al Trofeo Triveneto

Classifiche società: 1° posto al Giro d’Italia Ciclocross, 1° posto al SMP Mastercross, 1° posto campionato italiano di società, 1° posto Trofeo Triveneto

Atleti convocati dalla nazionale: 7 (Sara Casasola, Davide Toneatti, Tommaso Cafueri, Alice Papo, Carlotta Borello, Lisa Canciani, Elisa Viezzi)

Atleti che hanno partecipato in maglia DP66 a prove di Coppa del Mondo: Tommaso Bergagna e Marco Pavan.