FORGARIA NEL FRIULI (UD) – Piazzamenti in Coppa del Mondo, mantenimento delle maglie rosa e bianche al Giro d’Italia, vittorie e podi al Trofeo Trivenento e al GP Cicli Francesconi. Si può sintetizzare così la domenica della DP66 Giant SMP, impegnata su quattro fronti.

L’appuntamento clou era quello in Belgio, più precisamente a Namur, dove si è disputata l’undicesima prova di Coppa del Mondo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Due i portacolori della formazione friulana al via: l’Under 23 Davide Toneatti, che ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione, e il debuttante Tommaso Cafueri che, partito con il dorsale numero 47, ha chiuso al 36° posto tra gli junior la sua prima esperienza con la maglia azzurra. Un’esperienza che verrà bissata, visto che sia Toneatti che Cafueri sono stati convocati anche per la prova di Coppa di Dendermonde, in programma in Belgio domenica 26 dicembre.

GIRO D’ITALIA CICLOCROSS – A Gallipoli, sede della penultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, erano quattro le maglie di leader da difendere. E, seppur con alterne fortune, l’obiettivo è stato centrato.

Nella gara delle Donne Open, Sara Casasola, non ancora al top della condizione, ha chiuso seconda alle spalle di Alessia Bulleri. Ora le due atlete sono divise da 10 punti: se a Ferentino Bulleri dovesse vincere, a Casasola dovrà centrare il terzo posto per assicurarsi la maglia rosa.

Calcoli che non sono necessari nel caso dell’Under 23 Marco Pavan e della junior Lisa Canciani. Il piemontese, chiudendo terzo alle spalle di Cominelli e Folcarelli, si è assicurato la maglia bianca di miglior Under 23 e un posto sul podio della classifica generale. Con il quarto posto di Gallipoli (davanti alla compagna di squadra Alice Papo), Lisa Canciani ha praticamente ipotecato la maglia bianca riservata alla migliore junior: Tanya Donati, infatti, difficilmente potrà colmare il gap di 26 punti.

Finale incredibile quello che si profila tra gli allevi del 2° anno. A Gallipoli Stefano Viezzi ha chiuso terzo alle spalle del rivale Nicholas Travella. I due sono separati solo da due punti; tutto si deciderà il 30 dicembre a Ferentino: chi precederà l’altro, conquisterà il Giro. Terzo posto anche per Thomas Felice che, oltre a fare da ds ai cinque atleti, è salito sul podio tra gli amatori Fascia 1.

TRIS DI VITTORIE AL TRIVENETO – Tanti podi e tris di vittorie a San Pietro in Gu’ per la DP66 Giant SMP.

Nella prova Open dominata da Nadir Colledani, Tommaso Bergagna ha chiuso al secondo posto; tra i dieci anche Manuel Casasola, settimo, e Riccardo Costantini, nono.

Tra gli junior ritrova il sorriso Tommaso Tabotta (nella foto), che vince davanti a Luca Toneatti. Un successo e che permette al friulano di avvicinarsi al vertice della classifica, guidata da Giorgio Manto. In questa prova, undicesimo Alessandro Da Parè.

La prova Open femminile ha visto Elisa Viezzi concludere terza e migliore delle ragazze classe 2004. Ha chiuso al sesto posto (e seconda delle junior) Gaia Santin, che difende la maglia di leader.

Dopo una sfilza di piazzamenti (ma anche la conquista della Coppa Italia giovanile), sale sul gradino più alto del podio l’allieva Bianca Perusin, prima davanti ad Alice Bulegato. Non sono più una sorpresa i filotti della DP66 tra le esordienti. A San Pietro in Gu’ a vincere è stata Annarita Calligaris, che rafforza la sua leadership. Alle sue spalle le compagne di squadra Julia Magdalena Mitan, Carlotta Petris e Camilla Murro. Quarto posto tra i Master Fascia 1 per Marco Del Missier.

Reduce dalla prova in Coppa del Mondo a Vermiglio, la piemontese Carlotta Borello ha disputato invece il GP Cicli Francesconi a Salvirola (Cremona), chiudendo al terzo posto tra le Donne Open.