MORNICO AL SERIO (BG) – A distanza di due anni dall’incoronazione di Lino Colosio, è toccato al 16enne di Bolgare Matteo Falchetti alzare al cielo il Trofeo Bepi e Roby Donati alla memoria, il riconoscimento istituito dalla Gi-Effe Fulgor Seriate dedicato al miglior allievo delle società orobiche con il miglior rendimento nelle gare disputate in provincia di Bergamo nel 2021.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il sedicenne, che lo scorso anno difendeva i colori del GSC Villongo Cycling Team, è stato premiato nel corso del pranzo di apertura della stagione della società del presidente Fiorenzo Nava che, nell’occasione, ha svelato anche i piani per il 2022, annata in cui il sodalizio tornerà a organizzare quattro manifestazioni ciclistiche: il 21° Memorial Marcello Perico e il Trofeo Anna Prometti Dominoni per allievi, il Trofeo Comune di Bagnatica per Giovanissimi e il 39° Trofeo Pietro Rossi a.m. per esordienti.

Se nei prossimi giorni approfondiremo l’argomento, svelando i nomi dei corridori che comporranno il roster della Gi-Effe Fulgor Seriate del 2022 (che sarà il 69 anno di attività del gruppo sportivo), torniamo sulla 40° edizione del Trofeo Bepi e Roby Donati, uno dei più avvincenti degli ultimi decenni.

A risultare decisiva nella classifica generale l’ultima gara di Treviglio, in cui Matteo Falchetti è riuscito ad artigliare quel decimo posto necessario per scavalcare Simone Gualdi (Sc Cene).

«Ci tenevo tantissimo a vincere questo riconoscimento perché molto spesso arrivo secondo tra gli atleti bergamaschi», ha confessato il sedicenne di Bolgare. «La gara di Treviglio è stata decisiva ai fini della classifica per resistere al ritorno di Alari e superare Gualdi. Tuttavia il momento più bello della stagione è legato alla gara di Telgate: per quanto arrivai secondo, la squadra si comportò al meglio, dando l’impressione di un gruppo unico e coeso».

E a proposito di gruppo, come di consueto oltre al corridore è stato premiato anche il suo direttore sportivo, Marco Zanotti, ex professionista e campione italiano in pista nel 1991, a cui è stata assegnata la Targa Salvatore Martinelli.

La premiazione del ds Marco Zanotti

La premiazione del ds Marco Zanotti

Nel 2022, invece, Falchetti disputerà la sua prima stagione tra gli juniores, e troverà in ammiraglia il ds Leone Malaga. «Esatto. Nel 2022 difenderò i colori del Team Giorgi: ho già avuto modo di conoscere staff e compagni di squadra e mi sto trovando molto bene».

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)