GAND (BELGIO) – La Deceuninck – Quick-Step ha annunciato che Mark Cavendish rimarrà con la squadra per un’altra stagione. Dopo il suo ritorno all’inizio del 2021 in quella che si è rivelata una stagione storica, Mark sta vivendo il suo secondo periodo con il Wolfpack, un periodo che finora lo ha visto vincere per la prima volta in tre anni, prendere d’assalto il Tour de France vincendo quattro tappe e la maglia verde ed eguagliando il record di vittorie di tappa nella corsa francese.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Avendo già corso per la squadra dal 2013 al 2015, l’anno è iniziato per l’uomo conosciuto da molti semplicemente come ‘Cav’ quando ha vinto la seconda tappa del Giro di Turchia, dove avrebbe continuato a raccogliere altre tre vittorie. Questo è stato seguito da una vittoria nell’ultima tappa del Giro del Belgio, ma le sue vittorie più importanti sono arrivate al Tour de France, una corsa con cui aveva già un rapporto storico.

Arrivando all’edizione 2021, aveva già vinto 30 tappe alla corsa più famosa del mondo e dopo la sua tardiva chiamata in squadra è arrivato con gli occhi del mondo che lo guardavano con curiosità. Da sempre showman, Cav non avrebbe deluso, conquistando un’emozionante vittoria nella quarta tappa a Fougères, che ha portato le lacrime agli occhi dei fan di tutto il mondo. Seguiranno altre tre vittorie di tappa, che lo renderanno il detentore del record di vittorie di tappa del Tour de France, insieme al grande Eddy Merckx, e il primo corridore a vincere almeno quattro tappe in sei diverse edizioni della corsa.

Ha anche mostrato la sua grinta e determinazione nelle dure tappe di montagna per arrivare a Parigi e assicurarsi l’iconica maglia verde per la seconda volta nella sua carriera, stabilendo un record per il maggior numero di anni tra due trionfi nella classifica a punti, con una differenza di 10 anni.

Parlando del suo nuovo accordo, che durerà fino alla fine del 2022, Mark ha detto: “Sono incredibilmente orgoglioso e felice di aver concordato un nuovo contratto con la Deceuninck – Quick-Step. Un anno fa, quando sono arrivato in squadra, non ho nascosto la mia ammirazione per quello che fa questa squadra e quanto fossi felice di essere tornato qui. Sapevo fin dalla mia prima volta che questa squadra ha un senso di famiglia unico ed è una cultura che rimane fino ad oggi. Gli ultimi 12 mesi sono stati fenomenali e il sostegno che ho avuto dalla squadra e dallo staff mi ha reso molto emotivo a volte. Non vedo l’ora di creare altri ricordi speciali insieme nei prossimi 12 mesi”.

A questo ha fatto eco il CEO della Deceuninck – Quick-Step Patrick Lefevere: “Tutto il mondo ha visto quello che ha fatto quest’anno. Quello che non hanno visto, però, è il modo in cui parla e guida la squadra e incoraggia tutti – abbiamo un gruppo molto unito qui e Mark incarna sempre questo spirito e mentre lui può essere quello che taglia il traguardo con le mani in alto, è anche il primo a riconoscere il lavoro che fa la squadra, il che significa molto per tutti. Siamo più che felici di poter continuare la storia con Mark per un altro anno”.