CHATEAUROUX (FRANCIA) – Mark Cavendish è tornato e come. Oggi il britannico ha festeggiato il suo secondo successo allo sprint all’edizione 2021 del Tour de France vincendo anche la sesta tappa con arrivo a Châteauroux (foto ASO / PresseSports / Bernard Papon).

‘The Manxman” ha superato in rimonta il duo Alpecin-Fenix composto da Jasper Philipsen e Tim Merlier per andare a prendersi una nuova grande vittoria, davanti allo stesso Philipsen e col francese Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) terzo.

Questa vittoria coincide con la 50esima di Cavendish nei Grandi Giri e lo porta a sole due vittorie dal record di Eddy Merckx al Tour de France di 34, sono 32 ora quelle del britannico. E con questa condizione nulla è impossibile.

Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) ha chiuso tranquillo nel gruppo e ha mantenuto la maglia gialla. Nel finale ha dato il suo grosso contributo trainando il treno della sua squadra per i velocisti del team, ingaggiando un duello nella parte opposto della carreggiata rispetto all’altro treno dei Deceuninck – Quick-Step.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Fuga di giornata corposo e anche con all’interno grossi calibri: Greg Van Avermaet (AG2R Citroën), Toms Skujins (Trek-Segafredo), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Jonas Rickaert (Alpecin-Fenix), Nils Politt (Bora-hansgrohe), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Georg Zimmerman (Intermarché-Wanty-Gobert) e Søren Kragh Andersen (Team DSM). Per questo il gruppo non concede mai troppo spazio.

L’ultimo a desistere è il campione olimpico Van Avermaet che viene poi raggiunto anche da Roger Kluge (Lotto Soudal), ma i due vengono a loro volta ripresi dal gruppo a 2,5 km dall’arrivo. Tutto si decide in volata. Démare perde Guarnieri per una caduta, la Deceuninck lavora alla perfezione e Cavendish non sbaglia e rafforza il suo primato nella classifica a punti della maglia verde.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Mark Cavendish (GBr) Deceuninck-QuickStep 3:17:36
2 Jasper Philipsen (Bel) Alpecin-Fenix
3 Nacer Bouhanni (Fra) Team Arkea-Samsic
4 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Cees Bol (Ned) Team DSM
7 Tim Merlier (Bel) Alpecin-Fenix
8 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma
9 Michael Matthews (Aus) Team BikeExchange
10 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Mathieu van der Poel (Ned) Alpecin-Fenix 20:09:17
2 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 0:00:08
3 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma 0:00:30
4 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:48
5 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana-Premier Tech 0:01:21
6 Pierre Latour (Fra) TotalEnergies 0:01:28
7 Rigoberto Uran (Col) EF Education-Nippo 0:01:29
8 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:01:43
9 Richard Carapaz (Ecu) Ineos Grenadiers 0:01:44
10 Primoz Roglic (Slo) Jumbo-Visma 0:01:48

(Servizio a cura di Giorgio Torre)