SOVICO (MB) – Per il Velo Club Sovico è il momento dei bilanci ed anche della pianificazione in vista della futura annata sportiva. Dirigenti e staff della compagine giallo – blu volgono guardano alle spalle per valutare l’attività del 2021 ma, soprattutto, lavorano alacremente per il 2022.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

IL 2021 – Quest’anno, il primo dopo la pandemia, la storica Società brianzola ha allestito una formazione con bambine e bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni e una squadra di ragazzi di 13 e 14 anni. Laura Vergani, responsabile della categoria Giovanissimi, ha proposto ai suoi piccoli ciclisti gare su strada e tornei di primi sprint.

«È stata una buona stagione, un anno di ripartenza visto che considero il 2020 “perso” a causa del Covid-19. – afferma Vergani – Abbiamo partecipato ad una ventina di gare e dall’inizio alla fine della stagione tutti i bambini hanno dimostrato passione ed impegno. Negli allenamenti ho notato in tutti tanta voglia di fare e questo ha determinato un miglioramento costante nel rendimento visibile alle gare, in cui i nostri atleti hanno ottenuto soddisfazioni personali ed anche delle belle affermazioni di squadra».

L’allenatrice poi ci tiene ad aggiungere qualche parola per la piccola Ellis, 5 anni. «È arrivata al “Velo” quest’anno, ha pedalato nella categoria Promozione Giovanile con grinta e sempre con un grande sorriso sulle labbra. Applaudo lei e con lei tutti i piccoli grandi atleti del nostro team».

Anche l’annata sportiva degli Esordienti è stata soddisfacente, come rimarcano i tecnici Buttini e Bellettati: «Nel complesso siamo contenti. Abbiamo conquistato la maglia di campione provinciale di categoria e ottenuto una dozzina di piazzamenti tra i migliori dieci. Ma oltre ai risultati sportivi siamo felici perché i nostri ragazzi stanno progredendo in un graduale percorso di crescita sportiva e umana, questo è uno degli obiettivi fondamentali della attività del Velo Club Sovico».

VERSO IL 2022 – La prossima annata sportiva non è poi così distante e, come scritto, il Velo Club si sta già preparando ad affrontarla nel migliore dei modi. Gli atleti che nella stagione 2022 difenderanno i colori del team sovicese sono già al lavoro: grazie alla collaborazione con Team Bicimania Garlate, i più piccoli in queste settimane stanno affrontando un corso di BMX (per loro anche l’emozione di ricevere consigli e pedalare assieme a Marco Radaelli, Campione del mondo della specialità nella categoria Juniores, ndr) e prossimamente avranno in programma una serie di “allenamenti” in piscina. Per ciò che riguarda i ragazzi più grandi la preparazione è iniziata con delle camminate di gruppo a cui saranno aggiunte delle sedute di allenamento in palestra.

Le novità che riguardano il 2022 del Velo Club Sovico sono diverse, la Società le svelerà gradualmente nelle prossime settimane.

Tags: