VERONA (VR) – Questa mattina, con un posto sui social, il veronese Andrea Guardini, 32 anni, dopo undici anni da professionista e 43 vittorie in carriera, ha deciso di appendere la bici al chiodo. Nell’ultima stagione aveva vestito i colori del team Giotti Victoria-Savini Due. Di seguito vi proponiamo il contenuto del suo post.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

In una domenica mattina piovosa di Novembre, in cui altri anni mi sarei svegliato pensando a come poter sfruttare questa giornata per allenarmi combattuto se far rulli o aspettare che migliorasse il tempo; dopo aver fatto, alle 6.18 il 3 controllo anti-doping in 20 giorni è giunto il momento di condividere una decisione che ho preso da tempo:

Mi fermo qui.
Quest’anno è stato il mio ultimo anno da Ciclista Professionista!
Sono stati 11 Anni stupendi, con tanti alti e bassi, ma in ognuno di questi ho ricordi incredibili che porterò sempre con me !!!
Per scrivere questo post ho spolverato il mio archivio fotografico. Qui di seguito troverete alcune delle giornate più significative del mio lungo viaggio.
Si, mi piace chiamarlo così…un lungo viaggio in giro per il mondo durato ben 11 Anni! Durante i quali ho condiviso esperienze uniche con molti colleghi!
Ho avuto la fortuna di correre a fianco di grandi campioni e di averne altrettanti come compagni di squadra 
Mi piacerebbe idealmente ringraziarli tutti, uno ad uno, per i bei momenti passati e gli insegnamenti di vita che mi hanno trasmesso!
Non ho ancora ben definito quale sarà il mio futuro lavorativo, ma sono certo che il Ciclismo sarà sempre parte di me e, probabilmente, ne farà parte!
Magari nei prossimi giorni vi delizierò con qualche aneddoto e/o qualche bella storia di vita vissuta da ciclista no the road
Buona domenica a tutti!
Flash 
Guardini ha vinto tante volate, soprattutto in Asia, detiene il record di successi del Tour de Langkawi in Malesia. Il momento più alto della sua carriera è arrivato il 24 maggio 2012 quando vinse la diciottesima tappa del Giro d’Italia, da San Vito di Cadore a Vedelago, battendo in volata il campione del mondo Mark Cavendish. In carriera ha vestito queste maglie: Farnese Vini (2011-2012), Astana (2013-2016), UAE Emirates (2017), Bardiani CSF (2018-2019), Giotti Victoria (2020).