ASTANA (KAZAKISTAN) – Il colombiano Sebastian Henao (28 anni) e l’italiano Leonardo Basso (27 anni) si uniranno all’Astana Qazaqstan Team nella prossima stagione: Henao firmerà un contratto di un anno (2022) e Basso un contratto di due anni (2022 e 2023).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Sebastian Henao è diventato professionista nel 2014 dopo una serie di risultati notevoli nel circuito di corse della Colombia. In otto anni da professionista, Henao ha dimostrato di essere un forte e leale uomo squadra con molta esperienza nei grandi giri, soprattutto al Giro d’Italia con cinque partecipazioni.

Il terzo posto a Le Tour de Langkawi (2015), il quinto posto nella classifica generale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2016), il sesto posto all’Arctic Race of Norway (2016) e l’ottavo posto nella classifica generale della Vuelta a Burgos (2018) e Volta ao Algarve (2021) possono essere considerati tra i suoi migliori risultati.

“Onestamente, sono davvero entusiasta di venire all’Astana. Questo è un nuovo passo per me, un cambiamento che sto davvero cercando per continuare a migliorare come corridore professionista. Vorrei ringraziare Alexandr Vinokurov per la possibilità di diventare un corridore del team Astana. Non vedo l’ora di unirmi alla squadra, di vedere i miei nuovi compagni, di indossare la nuova maglia, di guidare la nuova bici. Penso che Astana sia la squadra che può adattarsi perfettamente a me e cercherò di fare tutto il possibile per raggiungere i migliori risultati possibili insieme”, – ha detto Sebastian Henao.

Leonardo Basso è diventato professionista nel 2018, scegliendo le gare di un giorno e le classiche come sua principale specializzazione. Negli ultimi quattro anni, Basso ha corso 60 gare di un giorno con il quinto posto alla Coppa Bernocchi, il settimo al Gran Premio Bruno Beghelli e il nono al Trofeo Palma e al Trofeo Campos tra i momenti salienti della sua carriera.

“Sono davvero felice di correre per l’Astana Qazaqstan Team dalla prossima stagione. Questa è una delle più grandi e antiche squadre del WorldTour e ci sono stati molti campioni che hanno gareggiato con la maglia dell’Astana durante la sua lunga e grande storia. Quindi, è un piacere per me unirmi a questa squadra per i prossimi due anni. Sono grato ad Alexandr Vinokurov per aver avuto fiducia in me e spero di ripagare questa fiducia sulla strada con il mio lavoro e la mia dedizione. Darò il mio meglio per aiutare la squadra a raggiungere i suoi più grandi obiettivi. Sono pronto ad aiutare i leader a vincere il più possibile nella prossima stagione”, – ha detto Leonardo Basso.

“Stiamo cercando rinforzi nella nostra squadra sia per i Grandi Giri che per le classiche e penso che questi due corridori possano fare al caso nostro. Conosciamo Sebastian Henao come un buon gregario, molto esperto nei Grandi Giri e nelle corse a tappe, quindi può giocare un ruolo importante per i nostri leader. Inoltre, Leonardo Basso in pochi anni ha acquisito una buona esperienza nelle Classiche del Nord, mentre noi lavoreremo per migliorare in questa direzione. Vorrei dare il benvenuto a Sebastian e Leonardo all’Astana Qazaqstan Team e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro in vista della nuova stagione”, – ha detto Alexandr Vinokurov.