ASTANA (KAZAKISTAN) – L’Astana Qazaqstan Team dà il benvenuto ad altri due corridori italiani per la prossima stagione: si tratta di Valerio Conti e Antonio Nibali che hanno entrambi firmato un accordo biennale con la squadra WorldTour kazaka (per il 2022 e il 2023).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Valerio Conti (28 anni) è diventato professionista nel 2014 e durante le sue otto stagioni a livello WorldTour ha ottenuto alcuni risultati importanti, mostrandosi come un forte scalatore e corridore adatto alle corse di un giorno. Ha vinto il Gran Premio Bruno Beghelli nel suo primo anno da professionista, ha vinto una tappa del Giro del Giappone l’anno successivo, ha ottenuto una bella vittoria in solitaria in una tappa de La Vuelta nel 2016, ha ottenuto un solido secondo posto nella classifica generale del Presidential Cycling Tour of Turkey nel 2019 e una vittoria al Trofeo Matteotti nel 2020. Nel 2019 Conti ha trascorso cinque giorni in maglia rosa come leader provviorio del Giro d’Italia.

Due secondi posti al Giro dell’Appennino e al Gran Premio Città di Lugano sono i suoi migliori risultati nella stagione ciclistica 2021.

“Sono felice di passare all’Astana Qazaqstan Team nella nuova stagione. È una grande squadra e non vedo l’ora di entrare a farne parte e di affrontare le nuove sfide della carriera. L’Astana è una squadra internazionale forte ed equilibrata, ma naturalmente sono felice di vedere molti corridori italiani nel roster perché sarà molto più facile per me integrarmi rapidamente. Gli obiettivi principali per la prossima stagione sono ancora da discutere, ma il mio desiderio personale è quello di provare a vincere il più possibile”, – ha detto Valerio Conti.

Antonio Nibali (29) è conosciuto come un forte gregario per i leader della squadra sia nei grandi giri che nelle corse a tappe di una settimana. Allo stesso tempo, Antonio è molto attivo nelle fughe, sempre alla ricerca di una possibilità di lottare per una vittoria di tappa. Nel 2018 ha vinto una tappa al Tour d’Austria e ha ottenuto un buon 8° posto al Gran Premio Città di Lugano, mentre in questa stagione è stato 6° a una tappa del Tour of the Alps ed è arrivato 12° nella classifica generale del Tour di Sicilia.

“Non vedo l’ora di conoscere la squadra e di iniziare la nuova stagione. Spero di passare dei buoni anni nell’Astana Qazaqstan Team, di aiutare a raggiungere i più grandi obiettivi della squadra, di provare a vincere qualcosa e di aiutare i leader nel miglior modo possibile. Sono abbastanza sicuro che troverò una bella atmosfera nella squadra perché conosco una buona parte dello staff e, naturalmente, alcuni corridori. Le ultime due stagioni non sono state grandiose a causa della situazione di COVID-19 ma spero che l’anno prossimo, passo dopo passo, tutto tornerà normale al 100%. Sono pronto per una nuova sfida nella mia carriera, è un cambiamento importante per me, e spero di fornire alla mia nuova squadra tutto il meglio che posso fare”, – ha detto Antonio Nibali.

“Due corridori forti stanno arrivando nella nostra squadra. Sia Valerio che Antonio sono corridori molto esperti con molte partecipazioni ai Grandi Giri, quindi porteranno un po’ di forza in più al nostro gruppo dei Grandi Giri. Allo stesso tempo, questi corridori hanno un buon potenziale quando si tratta di vincere le gare. Valerio Conti l’ha dimostrato molte volte nelle corse di un giorno, mentre Antonio Nibali è conosciuto come corridore da fuga, quindi sono sicuro che avranno la loro occasione di lottare per un bel risultato personale”, – ha detto Alexandr Vinokurov, direttore generale del team Astana Qazaqstan.