PADOVA (PD) – Il piemontese Manuel Oioli della Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia è il vincitore del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores. Al termine di una lunga stagione l’atleta nato a Borgomanero, con 222 punti, ha preceduto lo slovacco Martin Svrcek (Team Franco Ballerini), secondo con 173 punti, e Alessandro Pinarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), terzo con 169 punti.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Oioli, dopo essere stato il migliore tra gli italiani piazzandosi al 5° posto agli Europei su strada, ha chiuso ieri in bellezza vincendo il Giro delle Tre Province. Per il piemontese è stato il sesto successo stagionale, a cui si aggiungono 7 secondi e 3 terzi piazzamenti che gli hanno permesso di vincere il Superprestige F.W.R. Baron.

Il Challenge nato nel 2013, promosso da Rino Baron insieme alla moglie Fiorella e ai figli Wais e Ronny, si è completato con gli ultimi appuntamenti dell’anno che hanno seguito il Mondiale: la Ciociarissima a Sora (Frosinone) di sabato 25 e domenica 26 settembre; il Campionato Italiano a Cronometro Squadre a Fiume Veneto (Pordenone) sabato 9 ottobre e il Giro delle Tre Province (Brescia, Mantova e Verona)-10° Trofeo Danilo Fusaro di domenica 10 ottobre.

I protagonisti del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron e con loro i direttori sportivi  – Marco Dalla Vedova (Team Bike Tartaggia), Andrea Bardelli (Team Franco Ballerini) e Cristian Pavanello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) – saranno premiati in occasione della cerimonia, rigorosamente su invito e con  green pass obbligatorio, delle premiazioni in programma per domenica 24 ottobre a partire dalle ore 12.15 all’Hotel Ristorante Rometta di Cittadella (Padova). Per l’occasione saranno festeggiati anche Samuele Bonetto (campione europeo e del mondo su pista dell’inseguimento individuale con 9 vittorie), Diego Igor Belletta (campione mondiale su pista dell’individuale a punti e 10 vittorie) e i tutti componenti il quartetto tricolore della cronosquadre junior Matteo Scalco, Stefano Cavalli, lo stesso Alessandro Pinarello e Alberto Bruttomesso.

Tra gli ospiti d’onore della cerimonia il Ct della Nazionale, Rino De Candido, il Supereroe e mitico Samuele Manfredi, la beniamina di casa Camilla Alessio (BePink) e il campione olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo ed europeo dell’individuale, Jonathan Milan (Bahrain Victorious). Gli ultimi due, come è noto, si imposero nella cronometro individuale che il 9 maggio scorso inaugurò il 5° Trofeo Città di San Martino di Lupari. Presenti alla cerimonia i dirigenti della Federciclismo e i presidenti onorari della Sc F.W.R. Baron, Moreno Argentin, il Prof. Mario Plebani, il Comm. Alcide Cerato e Francesco Moser.