PADOVA (PD) – Ancora cambiamenti ai vertici della classifica della 9^ edizione del Gran Premio Nazionale FWR Baron-Progetto Giovani Juniores. A determinarli e a capovolgere la situazione è stata la seconda domenica luglio a Sarezzo (Brescia) in occasione della prova in linea valida per il Trofeo BigMat Maflan e di quella a cronometro individuale dedicata al ricordo di Giancarlo Otelli vinte rispettivamente dal piemontese Matteo Lovera e dal lombardo Manuel Oioli entrambi portacolori dell’Uc Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Proprio in virtù del successo ottenuto nella gara contro il tempo Oioli si è portato di prepotenza al comando della graduatoria provvisoria del Challenge voluto dalla famiglia di Fiorella, Rino, Wais e Ronny Baron e realizzato con la collaborazione della Pedron Costruzioni e della Wilier Triestina. Un cambiamento, il nono fino ad ora realizzato nel corso della avvincente stagione dedicata agli juniores, che sta rendendo più interessante che mai il Superprestige e che è accompagnato da grande spettacolo ed interesse.

Oioli, che prima delle due prove in terra bresciana era al terzo posto nella classifica del Gran Premio Nazionale FWR Baron-Progetto Giovani Juniores con 75 punti (preceduto da Alessandro Romele, della Ciclistica Trevigliese con 94 e da Giulio Pellizzari dell’Uc Foligno con 85) è riuscito a capovolgere tutto acquisendo un pesante punteggio e a portarsi in testa alla graduatoria con 102 punti lasciandosi così alle spalle gli stessi Romele e Pellizzari rimasti a quota 94 e 85.

Grande la soddisfazione per il corridore lombardo e per patron Rino Baron che gli ha consegnato la maglia di leader della classifica del Superprestige alla presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Junior, Rino De Candido. Alle spalle del terzetto di testa l’emiliano Federico Biagini (Piacenza Cycling) con 76 punti ed il trevigiano Alessandro Pinarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 73; mentre Matteo Lovera occupa la 13. posizione in classifica con 38. Adesso i fari saranno puntati sulla Lombardia e il Veneto dove sono in programma rispettivamente nelle domeniche 18 e 25 luglio il Trofeo Vittorio Giorgi Alla Memoria e il Gran Premio Sportivi di Loria.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)