PADOVA (PD) – Le classiche di agosto non portano stravolgimenti in testa alla classifica della 9^ edizione del prestigioso Gran Premio Nazionale FWR Baron Progetto Giovani Juniores. Resiste al comando il campione italiano su strada e bergamasco di Lovere, Alessandro Romele, portacolori della compagine lombarda Ciclistica Trevigliese.

Romele guida la graduatoria con 106 punti, ma è incalzato a sole 4 lunghezze da Manuel Oioli (Uc Bustese Olonia). Sale al terzo posto il veronese Edoardo Zamperini (Assali Stefen Omap) con 95 punti, appaiato a Federico Biagini (Piacenza Cycling Academy).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

NOVITÀ PER IL 2022

Quella del 2022 del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani sarà un’edizione di grande interesse e novità in occasione dei festeggiamenti per la 10^ edizione e del 38° anno di attività della Società Ciclistica F.W.R. Baron nata nel 1984. Un appuntamento che vede già impegnata la famiglia Baron (Fiorella, Rino, Wais e Ronny) nella realizzazione di una gara con i fiocchi che si disputerà a Pieve del Grappa (Treviso) sabato 7 maggio e che ha trovato la grande disponibilità e collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale e della Giunta guidata dalla Sindaca, Annalisa Rampin. Una gara suggerita, su un percorso particolarmente impegnativo, dal Commissario Tecnico della Nazionale, Rino De Candido e da i dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana.

“Mi ritengo una persona fortunata perché affiancata da una famiglia che mi appoggia e di questo ne sono molto onorato – ha ricordato Rino Baron nel presentare le novità del 2022 – ma anche perché opero con persone che hanno dato e continuano a dare lustro al ciclismo come i presidenti onorari del Superprestige – il Prof. Mario Plebani, garanzia scientifica di uno sport pulito; il Comm. Alcide Cerato, per la grande lealtà sportiva; il principe delle classiche, Moreno Argentin ed il gladiatore Francesco Moser – che mi hanno sempre spronato e aiutato a fare sempre meglio e ad andare avanti”.

Gara quella di Pieve del Grappa che si svolgerà su un circuito di 8,6 chilometri e sarà ripetuto 13 volte per complessivi 111,8 km. Un percorso adatto ai corridori passisti e completi e disegnato ai piedi del Monte Grappa con partenza e arrivo nei pressi della Villa Reale. Circuito che presenta una salita di 2,8 km, un dislivello di 2,6, 3.200 metri di falsopiano e una ascesa di 170 metri stabilita di fronte alla Chiesetta costruita dopo il terremoto e con una altitudine che si aggira tra il 2-3% ed il 7-8%. Ospite d’onore sarà il nostro mitico Samuele Manfredi.

In palio ci saranno la maglia del leader della classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani e quella verde che sarà relativa al punteggio totalizzato nel Gran Premio della Montagna (stabilito a quota 297 metri) ed è sponsorizzata dal Comune di Pieve del Grappa. “Siamo felicissimi – ha concluso Baron – perchè c’è stata subito grande sintonia con l’Amministrazione Comunale”.