PARIGI (FRANCIA) – Un nuovo capitolo per la storia del ciclismo su pista, destinato ad elevare questo sport a un nuovo livello di prestigio globale, è stato svelato oggi con il lancio della UCI Track Champions League. I dettagli della nuova serie innovativa sono stati annunciati attraverso un evento digitale dal vivo, trasmesso in duplex da Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Parigi, e Bath, Regno Unito.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il presidente dell’UCI David Lappartient, il presidente di Eurosport & Discovery Global Sports Rights & Sports Marketing Solutions, Andrew Georgiou e Fran֧֦cois Ribeiro, Head of Eurosport Events, hanno rivelato tutti gli aspetti di questa serie di corse ad alta adrenalina e di breve formato, ottimizzata per gli spettatori della televisione tradizionale. A loro si sono uniti gli ambasciatori Kristina Vogel e Sir Chris Hoy MBE, oltre ai principali promotori dell’evento.

Con la partecipazione dei corridori di più alto profilo del mondo, la serie include un calendario di gare internazionali unico e condensato, una partecipazione e un montepremi uguali per tutti i sessi e un programma di trasmissione mondiale.

La competizione d’elite incentrata sui fan, progettata per costruire il profilo globale del ciclismo su pista oltre il ciclo quadriennale olimpico, debutterà il 6 novembre con il primo dei sei eventi internazionali ricchi di azione. Porterà un nuovo approccio al formato del ciclismo su pista, radicato nell’accessibilità e nell’eccitazione dei fan esistenti e di quelli nuovi.

Il lancio avviene nell’ambito di una nuova partnership di otto anni tra l’organo di governo mondiale del ciclismo, l’Union Cycliste Internationale (UCI), e Discovery insieme al suo business dedicato alla promozione degli eventi, Eurosport Events, con l’obiettivo di sviluppare una narrazione per tutto l’anno per il ciclismo su pista e far crescere ulteriormente il coinvolgimento intorno a questo sport.




Confermato il calendario 2021
Un programma condensato di sei gare progettato per dare al ciclismo su pista uno spazio chiaro nel calendario ciclistico più ampio, visibilità oltre i Campionati del Mondo e massimo coinvolgimento dei fan:

Round 1 – 6 novembre – Palma, Mallorca
Velòdrom Illes Balears
L’impianto polisportivo da 5200 posti è stato inaugurato nel 2007 e ha ospitato i Campionati del Mondo UCI di ciclismo su pista del 2007.

Round 2 – 20 novembre – St Quentin en Yvelines, Francia
Vélodrome Nazionale di Saint-Quentin-en-Yvelines
Il velodromo nazionale francese è stato aperto nel 2014 e ha ospitato i campionati del mondo di ciclismo su pista UCI nel 2015 e i campionati europei di ciclismo su pista UEC nel 2016. Il velodromo ospiterà gli eventi di ciclismo su pista ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Round 3 – 27 novembre – Panevėžys, Lituania
Cido Arena
La multisport Cido Arena ha aperto nel 2008 ed è l’unico velodromo di standard olimpico nei paesi baltici. Lo stadio da 4230 posti ha ospitato i campionati europei di ciclismo su pista UEC 2012.

Round 4 & 5 – 3-4 dicembre – Londra, Regno Unito
Lee Valley VeloPark
Il premiato Lee Valley VeloPark è stato costruito per i Giochi Olimpici di Londra 2012 ed è rinomato per il suo iconico design del tetto curvo. Oltre alle Olimpiadi, la sede ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su pista UCI nel 2016 e il tentativo di record dell’ora UCI di Sir Bradley Wiggins nel 2015.

Round 6 – 11 dicembre – Tel Aviv, Israele
Velodromo Nazionale Sylvan Adams
La nuovissima sede è l’impianto ciclistico più avanzato del Medio Oriente, finanziato da Sylvan Adams come parte della sua visione di coltivare i campioni del ciclismo locale in Israele. La sede ospiterà i Campionati del Mondo su pista UCI Junior del 2022.

Un formato sportivo unico
La UCI Track Champions League è un formato di campionato in cui ogni round presenta lo stesso programma di gara. I corridori ottengono punti nei sei round nella categoria Sprint o Endurance. Ogni categoria ha due diversi tipi di gare in cui i concorrenti possono accumulare punti: I velocisti correranno sia la Sprint che il Keirin, mentre i corridori Endurance correranno sia l’Eliminazione che lo Scratch. 18 corridori gareggeranno in ogni categoria, per un totale di 72 corridori – un numero uguale di uomini e donne – che prenderanno parte alla UCI Track Champions League inaugurale.

Le classifiche all’interno della UCI Track Champions League saranno determinate dai punti assegnati ai corridori dalle loro prestazioni in ogni gara. I punti matureranno in una classifica e il vincitore assoluto in ciascuna delle categorie sarà il corridore con il maggior numero di punti alla fine della serie. Alla fine di ogni round i quattro leader attuali di ogni categoria (due uomini, due donne) saranno premiati con la maglia di leader da indossare all’evento successivo.

Premi in denaro uguali per gli atleti maschi e femmine
I 36 uomini e le 36 donne che si contenderanno la vittoria nelle categorie Sprint e Endurance della Lega saranno motivati da un montepremi totale di oltre 500.000 euro. Inoltre, l’assegnazione del premio in denaro sarà uguale per entrambi i corridori maschi e femmine come parte dell’impegno della Lega per l’uguaglianza di genere nello sport, e in linea con la politica dell’UCI di premi uguali in tutti i suoi eventi.

I premi in denaro saranno assegnati per i posti da 1 a 10 in ogni gara per tutta la serie, con i vincitori delle gare che riceveranno 1.000 euro. Il vincitore assoluto di ogni categoria riceverà anche 25.000 euro, con premi in denaro assegnati per ogni posto nella classifica generale.

Svelato il Trofeo dei Campioni
Il Trofeo UCI Track Champions League simboleggia l’innovazione e la modernità che la nuova serie mira a infondere in questo sport e nella sua esperienza ai fan. Il design ovale con una futuristica striscia LED blu elettrico è nato dalla forma della pista stessa e si erge a più di un metro di altezza, per diventare un vero emblema della competizione. Il nome di ogni vincitore delle leghe Sprint e Endurance maschile e femminile sarà anche inciso sul trofeo dopo il round finale, con 4 repliche fornite ai ciclisti vincitori.

Svelata la maglia da leader Santini
La maglia, o ‘speedsuit’, è una creazione del premium brand italiano e Official Kit Supplier Santini. La Viper Z2 TT Speedsuit di Santini sarà indossata dai piloti leader maschili e femminili nelle categorie Sprint ed Endurance della serie. Inoltre, Santini fornirà a ciascuno dei 72 corridori in gara una tuta personalizzata, completa di bandiera nazionale e logo UCI Track Champions League. Ogni corridore manterrà lo stesso numero di gara per tutta la durata della competizione e avrà i propri sponsor personali in evidenza sulla tuta.

Distribuzione televisiva globale
La UCI Track Champions League beneficerà di un’ampia strategia di distribuzione globale con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati di ciclismo. Le sei tappe della corsa saranno trasmesse in modo estensivo sui canali di proprietà di Discovery, tra cui Eurosport, la TV lineare e lo streaming, oltre a GCN+ e ai canali digitali GCN Racing.