Oltre a rappresentare il grande ritorno del cross country in Italia, la Coppa Città di Albenga fa valere la sua importanza sul primo aggiornamento delle BICITV Charts MTB. A comandare sono proprio i vincitori della prova ligure: gli allievi Davide Donati e Valentina Corvi (in coabitazione con Beatrice Temperoni) e gli esordienti Ettore Fabbro ed Elisa Ferri.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Un quadro normale visto che finora, oltre alla gara organizzata dalla Ucla 1991, si sono disputate solo due top class regionali: a Mentana (Lazio) e Santa Ninfa (Sicilia) il 21 marzo.

Più interessante analizzare quindi i dati quantitativi, con già 365 biker andati a punti, in rappresentanza di 136 società.




SOCIETÀ – Partendo dalle società, in vetta c’è la solita Melavì Tirano Bike. I valtellinesi sono braccati dalla Probike Erice, che ha fatto il pieno di punti nella prova siciliana di Santa Ninfa.

Viste le poche gare disputate, la classifica è cortissima, con Jam’s Bike Team Buja, l’Olimpia Valdarnese, la Ucla1991, la Ciclisti Valgandino, la Rostese e la Monticelli Bike sopra quota 200 punti.

ALLIEVI – A comandare è il bresciano Davide Donati, portacolori della Monticelli Bike. Il biker classe 2005 è a quota 105 punti, frutto di due vittorie, ed è inseguito dal primo anno Nicholas Travella, a sua volta salito sul gradino più alto del podio ad Andora. Terzo Tommaso Bosio.

In campo femminile, due atlete a pari punti in vetta alla classifica: sono Valentina Corvi e Beatrice Temperoni, che si sono imposte sui sentieri di Campochiesa. Alle loro spalle le atlete che sono finite alle loro spalle nella prova inaugurale della stagione: la bergamasca Elisa Lanfranchi e Giulia Rinaldoni.

ESORDIENTI – Sfilano i tricolori di categoria tra gli esordienti, con il friulano Ettore Fabbro e la toscana Elisa Ferri a punteggio pieno grazie a 2 vittorie su due prove disputate.

In campo maschile, Fabbro è inseguito da Gabriele Canali, Federico Brafa e Gabriele Dedè; tra le ragazze a insediare la leadership di Ferri sono Valentina Bravi, Elisa Bianchi e Anna Sinner.