ALBENGA (SV) – Tanto tricolore nelle prove riservate alla categoria allievi e allieve del 12° Xco Coppa Città di Albenga, a cui hanno preso parte la bellezza di 261 ragazzini dai 15 ai 16 anni. Una festa dello sport in una giornata soleggiata che ha il sapore di una primavera della mtb.

Veniamo ai risultati, partendo dai più grandi, dove si è registrata la vittoria del bresciano Davide Donati (nella foto di apertura). Il portacolori della Monticelli Bike si è goduto alla grande la gara, soprattutto nell’ultimo dei tre giri durante il quale, con gli avversari ormai alle spalle, si è tolto lo sfizio di ‘wippare’ ogni singolo salto a sua disposizione. Sulla piazza d’onore Elia Paccagnella (Cardano), con Federico Bartolini e Simone Magnani che si sono giocati allo sprint l’ultimo posto sul podio. Quinto il beniamino di casa Lorenzo Santamaria (Ucla 1991), mentre il campione italiano Ettore Pra si è accontentato dell’ottavo posto anche perché attardato da una foratura.

Nicholas Travella (Cicli Fiorin)

Nicholas Travella (Cicli Fiorin)

Sfida più aperta tra gli allievi del 1° anno, dove a imporsi è stato il fresco campione italiano ciclocross Nicholas Travella (Cicli Fiorin). Una vittoria non scontata in quanto alle sue spalle Mattia Stenico ha opposto una strenua resistenza, cedendo solo negli ultimi cinque minuti di gara. Ha completato il podio il compagno di squadra del vincitore, Tommaso Bosio, che ha preceduto di una manciata di secondi Davide Milesi (Mtb Parre) e Stefano Sacchet (Bettini Bike Team).

Valentina Corvi (Melavì Tirano Bike)

Valentina Corvi (Melavì Tirano Bike)

In campo femminile, invece, vittorie annunciate per la campionessa italiana Valentina Corvi e per la ligure Beatrice Temperoni, che si è presa il lusso di recuperare tutte le atlete più grandi di lei chiudendo quinta nella classifica generale.

Il podio delle Allieve del 1° anno

Il podio delle Allieve del 1° anno

Una chiusura dedicata agli amatori, per i quali erano in palio le maglie di vincitori del Gp d’Inverno. Affermazioni per: Valentina Garattini (Niardo for Bike), Lorena Zocca (Sc Barbieri), Paola Bonacina (Pavan Free Bike), Ivan Testa (Vam Race), Manfredi Zaglio (Team Stefana Bike), Daniele Magagnotti (Asd Avesani), Claudio Zanoletti (Pavan Free Bike), Lorenzo Guidi (Cycling Team Zerosei), Alberto Riva (Pavan Free Bike), Francesco Mensi (Niardo for Bike), Michele Piras (Team Marchisio Bici).

Classifiche complete scaricabili sul sito della Ucla 1991

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI 2° ANNO

  1. Davide DONATI (Monticelli Bike) in 43:49
  2. Elia PACCAGNELLA (Kardaun-Cardano) 01:14
  3. Federico BARTOLINI (Team Siena Bike) 01:37
  4. Simone MAGNANI (Pedale Fidentino) 01:39
  5. Lorenzo SANTAMARIA (Ucla 1991) 02:24

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI 1° ANNO

  1. Nicholas TRAVELLA (Gs Cicli Fiorin) in 46:23
  2. Mattia STENICO (Pol. Oltrefersina) 00:16
  3. Tommaso BOSIO (Gs Cicli Fiorin) 00:57
  4. Davide MILESI (Mtb Parre) 01:00
  5. Stefano SACCHET (Bettini Bike Team) 01:02

DONNE ALLIEVE 2° ANNO

  1. Valentina CORVI (Melavì Tirano Bike) in 37:04
  2. Greta DEMICHELIS (Racing Team Rive Rosse) 01:03
  3. Gaia GASPERINI (Ucla 1991) 01:10
  4. Vittoria RIZZO (Gs Termo La Spezia) 01:45
  5. Vittoria CALDERONI (Rostese Giant) 03:40

DONNE ALLIEVE 1° ANNO

  1. Beatrice TEMPERONI (Ciclistica Bordighera) in 36:59
  2. Elisa LANFRANCHI (Ciclisti Valgandino) 01:09
  3. Giulia RINALDONI (Pol. Morrovallese) 01:39
  4. Muriel FURRER (Mei Vc Meilen Bike Do It Racing Team) 01:41
  5. Arianna BIANCHI (Biesse Arvedi) 01:49

(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)